fbpx

Diamante :: Decimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, la poetessa Antonietta Dell’Arte gli dedica una sua poesia.

DIAMANTE :: 10/09/2011 :: 11 settembre 2001 il mondo fu terrorizzato dall’attentato alle Torri Gemelle. Un  avvenimento epocale che cambiò il corso della storia e del quale ricorre quest’anno ricorre il decimo anniversario. A questo evento la poetessa Antonietta Dell’Arte ha dedicato una commovente poesia che è stata tradotta in inglese da Ciro Caramiello.


Questi i versi della Dell’Arte:

“Fosse stato un battito lieve di ali sui vetri
nell’attesa di un sogno un film
un bacio una cena tra amici
una carezza a un bambino
i pensieri spezzati di colpo innocenti
ali crudeli esplose  sui visi
New York in briciole
oh gli impossibili freddi ritrovamenti
fra poco tutto tacerà
tranne i morti che non volevano morire.”


Antonietta Dell’Arte, siciliana di origine, milanese di adozione, trascorre, da 25 anni, parte dell’anno a Diamante, Città che per lei è diventato un “luogo dell’anima”. La Dell’Arte, tra le altre cose,  ha pubblicato diversi fortunati volumi di poesia tra cui “ Il tema del Padre” edito da Passigli. Alcune delle poesie contenute in questo volume sono state tradotte in inglese da Luigi Bonaffini e pubblicate nel 2010 da una importante casa editrice statunitense la Gradiva Publications  in un volume dal titolo “Selected poems”.

Antonietta dell’Arte, nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui nel 1993, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano per il suo ruolo di animatrice culturale. Lo scorso 5 settembre 2011  l’Amministrazione Comunale ha voluto festeggiare i 25 anni di attività di Antonietta Dell’Arte a Diamante con un seguito e particolarmente interessante incontro straordinario che si è tenuto presso il Palazzo di Città della “Perla del Tirreno”.