Diamante :: Il Pdl interviene sul possibile inquinamento ambientale causato dell’elettromagnetismo.
DIAMANTE :: 14/02/2011 :: Le problematiche relative al possibile inquinamento ambientale causato dell’elettromagnetismo nel territorio comunale e non solo, devono essere risolte in tempi rapidi da parte delle politica e delle istituzioni locali. Nella fattispecie esprimiamo solidarietà alle numerose famiglie che in un noto quartiere del comune di Diamante, si sono visti istallare, alcuni giorni addietro, a ridosso delle proprie abitazioni un traliccio avente la funzione di un ripetitore per la telefonia mobile.
Problemi che suscitano nella cittadinanza preoccupazioni e timori per la propria incolumità fisica, sfociando in manifestazioni democratiche e pacifiche come petizioni per segnalare nelle zone di residenza la presenza di un potenziale pericolo ambientale.
Da tempo nell’alto tirreno cosentino si studiano possibili soluzione per fronteggiare l’inquinamento provocato dall’elettromagnetismo, ma spesso per ragioni di spazio territoriali non si riescono a trovare delle soluzioni alternative per fronteggiare il problema.
La proposta di convocare un Consiglio Comunale aperto ai cittadini, potrebbe essere lo spiraglio per trovare delle possibili soluzioni definitive alle difficoltà esistenti.
Ad esempio una proposta fattiva potrebbe essere quella di far partecipare al Consiglio i Sindaci dei comuni confinanti con il territorio di Diamante (Maierà, Buovicino, Belvedere), creando di fatto le premesse per una fattiva possibilità al fine di individuare un sito intercomunale dove poter collocare tutte le antenne in zone non urbanizzate in modo salvaguardare la salute dell’intera collettività.
Per questo ci rivolgiamo direttamente al Presiedente del Consiglio Comunale di Diamante per confrontarsi con i capigruppo consiliari nel cercare di trovare una intesa affinché venga convocato lo stesso Consiglio in tempi ristretti e alla presenza dei primi cittadini dei comuni confinanti.
Il Coordinatore cittadino
Francesco Bartalotta