fbpx

Diamante :: Il sindaco Magorno si complimenta con la Fondazione Field Calabria.

DIAMANTE :: 21/01/2012 :: Il Sindaco di Diamante, l’Avv. Ernesto Magorno intende esprimere il suo plauso e il suo apprezzamento per il lavoro svolto dalla Fondazione Field Calabria, ente  in house della Regione Calabria. Grazie all’impegno del Presidente Domenico Barile La Field si conferma sempre di più come preziosissimo organismo di programmazione, attuazione e gestione di programmi sperimentali e di elevato valore strategico per i territori della nostra regione, così come nelle attività volte alla realizzazione di modelli finalizzati all’innovazione ed allo sviluppo della competitività del sistema economico e produttivo.

Un impegno costante rivolto come detto alle realtà territoriali come dimostrato dall’importante progetto riguardante l’unione dei comuni che adegua la nostra Regione  i ai parametri europei  favorendo le aggregazioni dei comuni sotto i 5.000 abitanti. Una prospettiva, favorita dal lavoro della  Field che comporta, tra le altre cose, un deciso taglio  dei costi delle istituzioni e  mira, anticipando gli assetti territoriali futuri, a superare  ogni  visione meramente campanilistica.

Alla Field – come sottolinea il Sindaco Magorno – va dato il merito di aver posto il tema  dell’innovazione al centro della sua azione attraverso importanti progetti mirati a proiettare autenticante verso il futuro il tessuto produttivo e lavorativo della nostra regione. Tra questi ricordiamo il progetto “Nuovi giovani imprenditori” finalizzata ad assistere e ad agevolare i giovani nell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali anche mediante specifiche azioni di accompagnamento.

Così come non va dimenticato un altro importante progetto  attuato da Field: quello sul Sistema Regionale delle Competenze. Un progetto che parte dal presupposto che è necessario individuare nuove strategie e procedure di intervento che consentano di rispondere ai fabbisogni imprenditori ed offrire un reale supporto allo sviluppo e all’innovazione delle aziende e dei territori.

Un serie di attività –  aggiunge il Sindaco di Diamante – di straordinario e concreto supporto a quello dell’istituzione regionale e capaci di proiettare la Calabria in un’ autentica dimensione europea e capace di affrontare le sfide che pone  un periodo di crisi del sistema globale. Per tale motivo l’impegno attuato dalla Field e dal Presidente  Barile – conclude il Sindaco – avranno l’attenzione ed il supporto dell’Amministrazione Comunale di Diamante.