fbpx

Reggio Calabria :: Assessori Berna e Curatola: soddisfacimento per emendamento Nicolò su dismissione patrimonio edilizio locale.

REGGIO CALABRIA :: 22/01/2012 :: L’Assessore alle Finanze Demetrio Berna e l’Assessore al Patrimonio Walter Curatola del Comune di Reggio Calabria manifestano il loro più vivo compiacimento per l’attività curata dal Vicepresidente del Consiglio regionale On.le Alessandro Nicolò che nel corso dei lavori del Collegato alla manovra finanziaria regionale per l’anno 2012, ha proposto un emendamento che prevedeva la modificazione dell’articolo 47 della legge regionale n. 32 del 1996 approvato il 20 dicembre 2011, relativamente all’ampliamento della facoltà degli Enti di procedere alla dismissione del loro patrimonio immobiliare di Edilizia residenziale pubblica a beneficio degli assegnatari aventi diritto anche per anche per quelle unità immobiliari di più recente costruzione. Nel corso dei lavori consiliari è stato evidenziato come Le realtà locali stiano attraversando un delicatissimo momento storico di profondo cambiamento in cui è avvertita come primaria l’esigenza programmare azioni sostenibili razionalizzando l’impiego delle risorse economiche e finanziarie e con la valorizzazione di quelle patrimoniali, facendo particolare leva sulle azioni per edilizia residenziale pubblica che hanno molteplici inferenze sul tessuto sociale poiché consentono agli Enti di razionalizzare la spesa sugli interventi di manutenzione ed altresì consentono alle categorie sociali più deboli di conseguire il diritto alla abitazione e di poter accedere all’acquisto della prima casa, nella concorrenza dei requisiti di legge, a prezzi calmierati secondo i criteri di calcolo della citata legge.

L’articolo 37 del collegato alla finanziaria regionale, nel modificare l’articolo 47, comma 2, lett. b) della Legge regionale n. 19 del 2009 e dunque la legge n. 8 del 1995 e n. 32 del 1996 ha eliminato il precedente vincolo che escludeva genericamente dalla vendita i fabbricati di costruzione inferiore ai dieci anni. La modifica in argomento consente dunque oggi agli enti di riformulare ed ampliare i piani di dismissione sull’ERP, nell’esercizio della propria facoltà statutaria e regolamentare, con salvaguardia delle prescrizioni e dei vincoli imposti dalla normativa nazionale.

L’amministrazione comunale di Reggio Calabria guidata dal Sindaco Arena proseguirà dunque nella significativa azione già intrapresa di dismissione e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare ed in particolar modo, per come già annunciato, all’ampliamento del piano di dismissione con il bando per gli alloggi di ERP siti nelle zone di Via Cava, del Nuovo Rione Marconi, di San Sperato e Oliveto. Dei tempi e delle attività programmate sarà garantita idonea informazione ai cittadini ed assegnatari interessati.                        

Tale provvedimento e’ testimonianza della concreta azione di buon Governo che sta mettendo in campo Scopelliti, Arena e le loro squadre i quali continuano a lavorare con impegno e senza sosta nonostante debbano ogni giorno combattere e confrontarsi con personaggi e forze politiche che hanno l’unico obbiettivo di  “abbattere ad ogni costo l’avversario per prendere il governo” senza presentare una sola proposta mirata a risolvere  i problemi reali e immediati dei cittadini.

Specialisti in opposizione “distruttiva” e non “costruttiva” che non si preoccupano delle negative conseguenze  che hanno le loro azioni denigratorie ad ogni livello, per la Calabria e per la Citta’.