Diamante :: Il sindaco scrive al direttore della Filiale di Poste Italiane di Castrovillari.

DIAMANTE :: 19/12/2012 :: Il sindaco di Diamante, l’Avv. Ernesto Magorno, ha scritto una lettera al Direttore della Filiale di Poste Italiane di Castrovillari, il Dott. Leonardo Bilotta, e per conoscenza alla Sede Centrale di Roma, in merito alle problematiche  evidenziate dal Comitato Tutela Servizi Postali Cirella. Nella lettera si legge: “Egr. Direttore, desidero rappresentarle, a nome dell’Amministrazione Comunale di Diamante, la volontà di assicurare pieno sostegno alle giuste istanze che Le sono state palesate nella lettera inviata in data 12.12.2012 dal Comitato Tutela Servizi Postali Cirella, riguardanti le problematiche dell’Ufficio Postale della frazione Cirella, che ha visto ridurre i servizi erogati a partire dallo scorso mese di novembre.

Desidero a tale proposito comunicarle che, nel corso della seduta del 21.11.2012, il Consiglio Comunale di Diamante si è dichiarato unanimemente contrario alla prospettata chiusura a giorni alterni del summenzionato Ufficio Postale, per chiedere con fermezza a Poste Italiane di mantenerlo pienamente operativo.

A sostegno della contrarietà alla sopraindicata decisione di chiusura, il Consiglio Comunale ha fatto rilevare che l’Ufficio di Cirella è ubicato in locali di recente ristrutturazione e perfettamente idonei e che è posto nel centro della frazione più popolosa del Comune di Diamante, sulla quale gravitano la totalità degli abitanti delle numerose contrade circostanti, nonché ampie zone dei centri urbani limitrofi (Grisolia Scalo, Grisolia Lido, Marina di S. Maria del Cedro). La ridente località di Cirella, inoltre, è densamente abitata nel periodo estivo ed è frequentata da un altissimo numero di turisti e vacanzieri, che si vedono così ridimensionare un servizio territoriale di rilevante importanza.

Purtroppo, la questione dell’Ufficio Postale di Cirella si ripropone dopo le tormentate vicissitudini degli anni scorsi, iniziate nel 2002 e poi proseguite nel corso del 2003, espresse con estrema puntualità nella lettera del Comitato. Vicende che hanno portato i cittadini  di Cirella ad intraprendere una serie di lotte civili per il mantenimento di un servizio fondamentale per l’intera comunità, peraltro sempre e costantemente sostenuti dall’Amministrazione Comunale di Diamante. Alla luce di quanto esposto, desidero chiederle con forza di non lasciare inascoltate le richieste del Comitato, proponendole di  valutare appieno i disagi che ora e in passato sono stati arrecati alla popolazione di Cirella, rendendo note le ragioni che hanno portato ad una drastica riduzione dei giorni di apertura dell’unico sportello ancora attivo.

Voglio, inoltre, nella mia qualità di sindaco, chiederle formalmente (così come già richiestole dal Comitato) che venga, con la massima urgenza, fissato un incontro al quale possa prendere parte, oltre al sottoscritto ed ai rappresentanti di eventuali altri enti territoriali, anche una delegazione del Comitato Tutela Servizio Postali Cirella nelle persone del Coordinatore e del Segretario”.