fbpx

Diamante :: “Impariamo a conoscere l’acqua” a la Scuola dell’ Infanzia.

DIAMANTE :: 26/05/2010 :: “Impariamo a conoscere l’acqua”. Questa l’iniziativa tenutasi sabato 22 maggio e promossa dalla Scuola dell’ Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Diamante, Buonvicino e Cirella, dedicata a questo elemento essenziale per la vita  degli uomini e del pianeta ed alla sua importanza come risorsa ambientale  da non sprecare.

I bambini, accompagnati  dalle rispettive insegnanti, hanno gioiosamente invaso la piazza antistante il Comune dove hanno trovato ad accoglierli l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Diamante, Battista Maulicino. I  piccoli, alla presenza dei loro genitori,hanno  recitato poesie e cantato canzoni dedicate al tema dell’iniziativa ed hanno mostrato orgogliosamente i cartelli e gli altri lavori  svolti nei mesi scorsi sotto l’attenta e paziente attenzione delle insegnati della Scuola dell’Infanzia. Ad illustrare nel corso della manifestazione le finalità del  progetto, è stata la Responsabile della Scuola dell’Infanzia di Diamante, Rosetta Introini.  L’Insegnante Fortunata SconzaTesta, elogiando il lavoro svolto dalle insegnanti e sottolineando l’importanza dell’iniziativa ha portato il saluto della Dirigente Scolastica, Anna Maria Frascini, della quale è collaboratrice. Nel portare il saluto dell’Amministrazione comunale l’Assessore Maulicino ha voluto rendere merito alla dirigenza e al corpo docente dell’Istituto comprensivo per l’impegno profuso in progetti intelligenti e di estrema attualità, che risultano determinanti per accrescere e radicare nelle giovani coscienze la consapevolezza e la responsabilità su tematiche di fondamentale rilevanza ed attualità come quello dell’acqua; impegno particolarmente prezioso in un momento storico in cui viene messa in discussione la caratteristica universale di bene pubblico e che per questo impone una presa di coscienza ed un’azione comune di tutti, a salvaguardia di un elemento vitale per  il pianeta, che non può essere sprecato e non può essere  destinato all’esaurimento dall’improvvida azione dell’uomo. È proprio questo lavoro paziente e tenace dell’istituzione scolastica che garantisce una formazione adeguata per futuri cittadini coscienti e consapevoli che il rispetto dell’uomo e della natura non debbono mai essere messi in discussione. Compito particolarmente apprezzabile in un contesto di continui tagli alle già precarie risorse economiche  e di interventi normativi confusi che rischiano di indebolire l’indispensabile funzione di unità e di identità che l’istituzione scolastica ha sempre rappresentato e che va assolutamente preservata.