fbpx

Diamante :: La Città dei Murales protagonista alla BIT di Milano.

DIAMANTE :: 22/02/2011 :: Di ritorno dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove la “Città dei Murales e del Peperoncino” partecipa da molte edizioni, l'assessore Franco Maiolino esprime la soddisfazione per il successo riscosso dalla “Perla del Tirreno” e pone alcune questioni.

Nella prestigiosa vetrina milanese, Diamante ha presentato la sua consolidata  offerta turistica, come sempre condita al peperoncino, insieme alla grande  novità del costruendo porto turistico “Marina di Diamante” che a partire dalla  prossima stagione potrà essere speso come straordinario attrattore strutturale.  “La presentazione nella conferenza stampa ufficiale fatta nel Centro Conferenze  del Villaggio Calabria di un porticciolo allocato a ridosso dell'antico borgo  marinaro, al centro delle rotte tirreniche meridionali che i diportisti seguono  per spostarsi da Capri alle Eolie, progettato in maniera assolutamente compatibile con l'ecosistema della scogliera di Diamante e con i fondali del vicino Parco Marino della Riviera dei Cedri, conferisce a Diamante quel valore aggiunto necessario al definitivo decollo turistico della città.”. “ Sono contento”, continua Maiolino “ che l'interesse dei buyers e dei visitatori si sia rivolto non solo a Diamante ma a tutta la Riviera dei Cedri che in forme partecipative diverse ha visto la presenza di quasi tutti i comuni rivieraschi ed anche quella importante degli albergatori consorziati dell'Ecotur a dimostrazione che la valenza turistica del nostro territorio è percepita sia dalle Istituzioni che dagli operatori privati del settore.” La Bit è stata dunque occasione negli incontri istituzionali e nelle tavole rotonde di focalizzare l'attenzione sulla necessità di intraprendere sinergie di territorio e raccordi istituzionali con le Provincie, l'Unpli, gli Enti Parco e la Regione .“Proprio la Regione”, conclude Maiolino, “mai come in questo momento, ha il dovere di ricercare nuove strategie per imporre il Sistema dei Turismi di Calabria nel competitivo mercato globale del settore. Bene dunque la creazione di un brand Calabria e il nuovo logo che nei colori dell'azzurro del verde e del rosso rimandano al mare, alla montagna e alla cultura, ma si avviino anche tutti quegli interventi normativi, infrastrutturali, di investimenti e di comunicazione atti a rilanciare la nostra regione”.