fbpx

Diamante :: L'Assessore Maiolino scrive una lettera ad Antonello Venditti.

Caro Venditti,

 

DIAMANTE ::10/10/2009 :: Sono Franco Maiolino assessore al Turismo della cittadina di Diamante, bellissima località della Calabria che si specchia sul mare Tirreno, nota per i Ruderi di Cirella, il Cedro, i Murales ed il Peperoncino. Quella città di Diamante che negli scorsi anni, per ben due voltre, ha ospitato un tuo concerto, che riscuotendo come sempre grande successo, è stato apprezzato da tanti calabresi come me, che da tempo, hanno seguito il tuo straordinario percorso politico e musicale.

Sono infatti tra quelli, a cui nel corso della tua lunga carriera artistica, hai trasmesso emozioni e commozioni, entusiasmo ed orgoglio, spunti di grandi riflessioni e straordinarie nostalgie. Sono tra quelli,  che hanno attraversato con te quarantanni della nostra storia individuandoti anche come riferimento artistico e culturare di grande spessore e autore e voce di qualità ed impegno nel panorama musicale italiano. Ecco perchè, ritenendo di averne titolo e motivo, sono profondamente indignato per aver letto ed ascoltato in rete le tue esternazioni e considerazioni sulla mia terra di Calabria del tutto inopportune, gratuite ed offensive per tutti i calabresi rappresentando per te una brutta caduta di stile. La calabria, che non ha bisogno di un ponte per guardare alla Sicilia è già indissolubilmente unita all'Italia e guarda verso l'Europa. La calabria esiste anche perchè la sua storia millenaria, le sue profonde radici e l'operosità e la tenacia di tanti calabresi sono una risorsa ed un orgoglio nazionale, così come i suoi problemi, dalla disoccupazione alla ndragheta sono una " sofferenza nazionale ". La calabria, in questi giorni annovera una altra grande criticità, le navi dei veleni e le scorie tossiche di Crotone, che hanno inferto un ulteriore scossone al Turismo che per questa Regione rappresenta una risorsa indispensabile. Quando la diossina avvelenò le acque ed il cielo di Seveso, tu scrivesti una bellissima canzone-denuncia per dare il tuo contributo al dibattito in corso in quella stagione. Questo avresti potuto fare coerentemente con la tua storia artistica e politica.

 Tra le tante belle canzoni che hai scritto, mi viene in mente quel tuo Cristo moderno del 76, che spero tu non voglia nuovamente, come ingiustamente tante volte la storia ha fatto, far fermare ad Eboli.

 

PS

A Titolo di parziale risarcimento, ti invito per la prossima estate ha tenere un concerto gratuito nel nostro Teatro dei Ruderi di Cirella che ancora una volta ti applaudirà:

Potra essere una buona occasione per fare un omaggio alla Calabria, Ti  consentirà di chiarirci il tuo pensiero e consentirà a noi di continuare a volerti bene.

 

Franco Maiolino

Assessore al Turismo Diamante