fbpx

Diamante :: Le visite guidate ai murales inserite tra le attività del progetto del Servizio Civile Nazionale “Un Diamante da scoprire”.

DIAMANTE :: Sono iniziate, la scorsa settimana, le visite guidate ai murales, inserite tra le attività del progetto del Servizio Civile Nazionale “Un Diamante da scoprire“.

Sono stati, infatti, i volontari impegnati nel progetto ad accompagnare studenti e docenti dell’IPSEOA di Castrovillari ad effettuare una visita nel centro storico di Diamante per scoprire il vero e proprio museo a cielo aperto rappresentato dai Murales, che dal 1981 hanno fatto di Diamante una delle città più dipinte d’Italia e meta di turisti interessati a questo straordinario e singolare patrimonio artistico. L’escursione è stata preceduta da un primo momento di accoglienza che si è tenuto nel DAC – Ponte delle Arti e delle Culture, dove agli studenti è stata illustrata la mostra sui bozzetti dei murales dell’81 ospitata dalla struttura dove, tra le altre cose, ha sede l’Info Point turistico del Comune di Diamante.

Le escursioni, come detto, rappresentano solo una delle attività inserite nel progetto “Un Diamante da scoprire” che vede i volontari impegnati nell’accoglienza all’Info Point turistico del comune e in attività di formazione, approfondimento e promozione del patrimonio turistico e culturale del territorio. In questo i volontari sono seguiti da un tutor, la prof.ssa Maria Michela Sollazzo. Le attività dell’Info Point sono seguite dalla coordinatrice dell’Assessorato al Turismo, Caterina Fabiani. Presso l’Info Point, sul sito, blog e pagina facebook del Comune di Diamante è possibile avere le informazioni necessarie per effettuare le visite guidate ai Murales.