fbpx

Diamante :: Rifiuti: la Cgil risponde al sindaco Magorno.

DIAMANTE :: 03/08/2011 :: La FP-CGIL Regionale  e quella  Comprensoriale  Pollino Sibari Tirreno , dopo le dichiarazione del sindaco del comune di Diamante , riguardante i dipendenti  della società  Alto Tirreno Tirreno Casentino SPA chiede. È vero che i lavoratori dipendenti della Società ATC  ad oggi non hanno percepito la retribuzione del mese di Dicembre e solo un acconto della mensilità di Ottobre 2010 oltre alle mensilità di Febbraio, Marzo, Giugno e Luglio 2011?
E vero che l’ente Pubblico, in questo caso il comune in qualità di committente dovrebbe garantire non solo la verifica del DURCA ma anche la  il rispetto delle Leggi e l’applicazione del Contratto di categoria “CCNL Igiene Ambientale”, il rispetto della normativa sulla sicurezza L. 81 ,oltre la puntualità nei pagamento dei dipendenti in questo caso suoi concittadini oltre che combattere lo sfruttamento dei lavoratori???
Il sindaco di Diamante dice che “Lui” ha ottenuto già da martedì  il pagamento di una tranche.
Perché non l’ha fatto prima del nostro intervento?
A quante mensilità ammonta la prima tranche e le altre mensilità a quando ?  
Nell’incontro tenutosi in data 27 luglio 2011 presso la sede comunale di Diamante (Cs) la scrivente o.s. ha chiesto al Sindaco, visto la grave situazione di disagio economico che vivono i lavoratori,  di avviare  i poteri sostitutivi per garantire il pagamento delle mensilità arretrate del 2010 e quelle del 2011 entro un termine accettabile, per arrivare infine alla  puntualità nei pagamenti dei salari .
Tutto ciò che riguarda la risoluzione di problematiche che vivono i lavoratori, la F.P. CGIL non può altro che esprimere giudizio positivo, a maggior ragione se ciò avviene con l’impegno del Sindacato e l’autorevolezza del primo cittadino .
Il caso della Tirreno SPA va avanti da anni , superando  ogni limite di sopportazione, purtroppo fino ad oggi, nel comune di Diamante chi vuole  lavorare  non deve pretendere la puntualità degli stipendi, ci sembra questa la logica fino ad oggi sostenuta dalla stessa amministrazione , inoltre,   l’amministrazione invece di preoccuparsi del benessere complessivo dei suoi cittadini/lavoratori e garantire loro, proroga l’affidamento all’ ATC.
Riteniamo infine che,  un settore come questo , la qualità del lavoro  è elemento di garanzia  soprattutto se pensiamo di trovarci in  piena estate con il grande afflusso turistico nella città di Diamante, quindi è fondamentale avere  lavoratori sereni per svolgere un lavoro di grande importanza per l’immagine turistica di Diamante fiore all’occhiello del Tirreno.

FP-CGIL

D. Regina     Gino Di Mingo