fbpx

Diamante :: Si è svolta ieri mattina la conferenza stampa riguardante l’importante riconoscimento di comune più “virtuoso”.

DIAMANTE :: 05/11/2011 :: Si è svolta ieri mattina presso la sede municipale di Diamante la conferenza stampa riguardante l’importante riconoscimento di comune più “virtuoso” in materia finanziaria attribuito al Comune di Diamante da Legautonomie. Il Sindaco di Diamante, l’Avv. Ernesto Magorno, ha sottolineato l’importanza del risultato, frutto di un’analisi obiettiva prodotta da un’associazione terza alla quale, occorre dirlo, il Comune di Diamante non è neanche associato.

Il Sindaco ha evidenziato con soddisfazione come si tratti di “Un grande successo politico di un’amministrazione che dal suo insediamento ha voluto riaffermare il valore  della  politica intesa come servizio per la comunità”. Ed in questo senso ha ricordato la  scelta  operata dai componenti della maggioranza di rinunciare alle indennità di carica.

Una decisone controcorrente in un periodo storico nel quale vengono additati gli eccessivi “costi della politica”. A differenza di chi ci ha preceduto, – ha detto ancora il Sindaco – l’attuale Amministrazione ha prodotto un risparmio di oltre un milione a favore alla comunità. Un risultato  che assume un maggiore valore in un momento così difficile per gli enti locali e per le famiglie e che ci porterà dei vantaggi  e che ci consentirà  di gravare di meno sull’economia delle famiglie.

Il Sindaco ha voluto ringraziare l’Assessore al Bilancio Michele Trifilio, il Revisore dei Conti, il Direttore Generale, i Responsabili degli uffici, gli impiegati comunali e tutti i cittadini per il senso civico e la collaborazione assicurata. Il Revisore dei conti,  il Rag. Francesco Marchese,  ha illustrato i criteri  adottati  Legautonomie sulla base  del  concetto di “virtuosità” stabilito dalla manovra finanziaria di agosto del Governo. Criteri secondo i quali  Diamante si pone nella  migliore posizione tra quelli con più di 5 mila abitanti facendo registrare le migliori condizioni in tutti gli indicatori presi in considerazione.

In attesa di una ulteriore e definitiva definizione dei parametri, ha detto ancora Marchese, il Comunue di Diamante si  sta ulteriormente attrezzando, in particolare, per combattere più efficacemente l’evasione fiscale attraverso l’imminente istituzione del Consiglio Tributario. L’Assessore al Bilancio e Finanze  il Dott. Michele Trifilio non nascondendo la sua soddisfazione per il riconoscimento di Legautonomie, ha voluto ringraziare anch’egli  il Revisore dei Conti e  i Responsabili degli Uffici di Ragioneria che hanno contribuito con il loro saper fare ai risultati conseguiti.

Il dato di Legautonomie che indica Diamante come Comune più “virtuoso” della Calabria, ha detto Trifilio è il risultato dell’impegno e dell’azione efficace  che l’Amministrazione ha intrapreso  a partire dal 2007  fino ad oggi. L’Assessore ha ricordato come l’Amministrazione Comunale ha rispettato il patto di stabilità interno per tre anni consecutivi.

Un dato che va indubbiamente  di pari passo ed è strettamente correlato con quello di “virtuosità”. Il dato di Legautonomie – ha detto ancora Trifilio – smentisce ogni falsità diffusa nei giorni scorsi e  ci stimola a fare ancora meglio e a perseguire, sul lato delle entrate un aumento delle stesse per quanto concerne le entrate proprie  e sul lato della spesa una riduzione della stessa,garantendo, nel contempo ai nostri cittadini,qualità e quantità dei servizi erogati e che consentano, in ultimo,di realizzare le opere pubbliche già in itinere.