fbpx

Paola :: Porto: il Comune ha indetto una Conferenza di Servizi per l’adozione dei provvedimenti relativi alla costruzione.

PAOLA :: 04/11/2011 :: Il Comune di Paola ha indetto per il 18 novembre 2011 alle ore 12.30 una Conferenza di Servizi per l’adozione dei provvedimenti relativi alla costruzione del porto turistico, ed in particolare allo spostamento del canale di scarico del torrente Fiumarella. Istituto volto a verificare le condizioni per ottenere gli atti di consenso inerenti l’esecuzione dei lavori.

Tra gli enti che prenderanno parte all’incontro: la Regione Calabria, La Provincia di Cosenza, le Soprintendenze, l’Autorità di Bacino regionale, l’Agenzia del Demanio e l’Agenzia delle Dogane, l’Arpacal e l’Ufficio Genio Civile Opere Marittime.

La Marina di San Francesco da Paola Spa ha già predisposto lo studio di fattibilità avvalendosi della collaborazione dell’ Aequa Engineering srl, società veneziana esperta in ingegneria idraulica.

A partecipare all’ adunanza sarà l’Ing. Nigro, Presidente della Società, che così si è espresso: “Del complesso iter burocratico per la costruzione di un Porto questa è l’ultima attività necessaria per dare inizio ai lavori a terra e a mare. La posa della prima pietra è ormai vicina e da qui a 3 anni il porto dei Paolani sarà finalmente realizzato.”

“E’ importante, in questa fase, ricercare il comune intento di ben operare fra tutti gli Enti interessati alla realizzazione del porto turistico – continua l’ing. Nigro – senza il quale potrebbe essere vano ogni sforzo d’impresa: l’impegno mio personale e della società, è quello di produrre atti e documentazione perfetti sia sotto il profilo amministrativo, sia sotto il profilo della tutela ambientale e paesaggistica.

Il costruendo porto turistico di Paola dovrà essere preso ad esempio anche per gli aspetti innovativi e legati alla sostenibilità ambientale che deve diventare elemento prioritario nella fase di cantierizzazione.

Ringrazio – conclude l’ing. Nigro – fin d’ora gli Enti delegati per la collaborazione dimostrata, pur nel rispetto del ruolo di controllanti che ci stimolano a fare sempre meglio.

A breve ci saranno altri incontri con le Autorità Garanti della Pubblica Sicurezza per definire strategie di comportamenti virtuosi durante la costruzione.
Un incontro è stato chiesto anche al Presidente della Commissione Antimafia, On. Pisanu, ed a Sua Eccellenza il Prefetto di Cosenza, dr. Cannizzaro, per fugare ogni possibile dubbio sulla serietà dell’iniziativa in essere”.