fbpx

Diamante :: Tutto pronto per la 26esima edizione del Peperoncino Festival.

DIAMANTE :: 04/09/2018 :: Parte domani, mercoledì 5 settembre, alle 19.00, il Peperoncino Festival di Diamante (Cs). Alle 19.00 l’inaugurazione col Ministro Centinaio, poi Elisabetta Gregoraci con Gianni Pellegrino spegnerà le 26 candeline della torta.

L’attesa è grande. L’entusiasmo al massimo. Favorito dalle informazioni meteo che preannunciano sole e temperature alte per tutti i cinque giorni della festa che va avanti fino a Domenica.

Entusiasmo e soddisfazione alla conferenza stampa che c’è stata Lunedì a bordo piscina del Ristorante “Sabbia d’oro”. Presente la delegazione cinese della Dezhuang. Ospite d’onore lo scultore Giuseppe Carta al quale l’Accademia ha conferito il riconoscimento di “Ambasciatore del peperoncino nel mondo”.

Dopo i saluti del sindaco di Belvedere Marittimo Enrico Granata e dell’assessore Franco Maiolino per il Comune di Diamante il programma del Festival è stato presentato dal direttore artistico Enzo Monaco.

L’Accademia intanto ha reso noto i nominativi dei vincitori dei premi e dei concorsi. La giuria, presieduta da Alfonso Iaccarino, ha assegnato il titolo di “Principe Gourmet 2018” allo chef di Ischia Nino Di Costanzo. Ugo Ardini vince il Premio “Versi piccanti” con la filastrocca “Il bambino e il peperoncino”. Il Premio per la migliore tesi di laurea è andato ad Alessio Moneta che per il master di drammaturgia e sceneggiatura ha svolto un lavoro “Monologo sulle origini della maschera Re Peperoncino” interpretata al Festival dall’attore Gianni Pellegrino.

Sul premio per la tesi su Re Peperoncino si è soffermato a lungo il Presidente Monaco per il quale il riconoscimento ad Alessio Moneta premia l’iniziativa dell’Accademia da anni impegnata a valorizzare “Re Peperoncino” come maschera calabrese.