fbpx

Fuscaldo :: Nomina scrutatori: interrogazione consiliare presentata dai consiglieri Gravina e Trotta.

FUSCALDO :: 15/06/2011 :: I consiglieri comunali del gruppo Fuscaldo europea, nei giorni scorsi, si sono visti costretti ad esigere dei chiarimenti in merito alla nomina degli scrutinatori, anche e soprattutto alla luce del fatto che i nominativi di alcuni giovani disoccupati, segnalati ed approvati in sede di commissione elettorale, successivamente, non sono stati raggiunti dai rispettivi decreti di nomina e quindi, di fatto, esclusi dalle operazioni di allestimento dei seggi e di scrutinio.
Registriamo, ancora una volta, un episodio dal quale emerge il totale disprezzo e disinteresse, da parte del governo comunale, nei confronti delle legittime richieste provenienti dal nostro gruppo.
Il terzo incidente ed anomalia procedurale dal quale emerge, in modo preoccupante, l’incapacità del primo cittadino a ricoprire il ruolo di garante delle regole democratiche interne al municipio. Le elezioni dei rappresentanti in seno alla Comunità montana, l’esclusione dei nostri consiglieri dalla commissione elettorale e, ora, le nomine degli scrutatori: in poco tempo si è tentato, con operazioni maldestre, di annullare la rappresentanza di una consistente parte della popolazione fuscaldese.

Ci aspettiamo di ricevere, pertanto ed in tempo utile, risposte concrete e plausibili, al fine di poter comprendere se, di fronte a noi, possano esserci, o meno, dei dilettanti allo sbaraglio, evitando di pensare che quanto verificatosi sia parte di un disegno politico indegno. Un dato è certo – conclude la nota di Fuscaldo europea – la passata amministrazione comunale ha sempre saputo farsi garante delle nomine provenienti dai gruppi consiliari di opposizione. Probabilmente, le regole sono le stesse, ma gli uomini no.

Fuscaldo europea, infine, chiede di portare a conoscenza, nella prossima seduta della massima assise cittadina, il verbale della commissione elettorale riguardante la nomina degli scrutatori per i referendum del 12 e 13 giugno.