fbpx

Fuscaldo :: Sequestrati 60 kg di alici sottomisura dalla Guardia Costiera.

FUSCALDO :: 15/10/2010 Una denuncia per detenzione di novellame e il sequestro di 60 kg. di alici sottomisura e di una rete tipo sciabica non conforme alla normativa vigente. E’ questo il risultato dell’operazione condotta nella mattinata odierna dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro.

Allertati da una segnalazione di un privato cittadino relativa ad una sospetta attività di sbarco di pescato  sulla spiaggia in Località Messinette, nel Comune di Fuscaldo, i militari della Guardia Costiera hanno portato a termine un blitz che ha visto l’intervento coordinato di due pattuglie via terra, provenienti da Circomare Cetraro e dall’Ufficio Locale Marittimo di Paola.

Diverse le violazioni della normativa in materia di pesca accertate: dalla  detenzione di alici di taglia inferiore a quella prescritta – per la quale la legge prevede una sanzione penale – all’utilizzo di attrezzi da pesca con maglie sottodimensionate.

All’operazione ha partecipato anche personale del settore veterinario dell’ASP di Cosenza, distretto di Cetraro-Paola e Amantea. Al termine dell’intervento, I 60 kg. di alici sottomisura sequestrati sono stati donati, previo accertamento sanitario della loro idoneità al consumo e assenso dell’Autorità Giudiziaria,  a diversi Istituti Religiosi della zona.