fbpx

Paola :: Successo per la presentazione del dizionario dei musicisti calabresi.

PAOLA  14/10/2010 :: Un’opera storico – scientifica il Dizionario dei Musicisti calabresi, che sottende la chiara volontà di evitare inutili “campanilismi”. Così come evita accuratamente la distinzione fra artisti maggiori e minori e contempla fra le voci in repertorio – novità assoluta – anche quella dei “Direttori di Banda”.  

Marilena Gallo curatrice del volume e ospite a Paola di Palazzo Stillo – Ferrara, ha esposto in maniera chiara e sintetica i contenuti del testo  del quale è anche l’ideatrice. Hanno offerto il proprio contributo alla presentazione, avvenuta in occasione di “Ottobre, piovono libri, l’Assessore provinciale alla cultura Maria Francesca Corigliano, il Presidente dell’Associazione musicale “Maurizio Quintieri” Lorenzo Parisi, il Presidente dell’Associazione “Orfeo Stillo”, Luigi Stillo, il Presidente dell’Associazione AMPSF Onlus Giusy Ferrara. Il Dizionario dei Musicisti Calabresi, frutto di un impegnativo lavoro durato quattro anni, realizzato dell'Associazione Musicale "Maurizio Quintieri", nasce dalla collaborazione di ventotto personalità calabresi e fra questi oltre agli studiosi, anche alcuni studenti del Dams di Cosenza. L’opera racchiude trecentoquarantadue voci fra compositori, interpreti, direttori d’orchestra e di banda, librettisti, teorici, musicologi, etnomusicologi, editori, costruttori di strumenti (liutai ed organari) di ogni città della Calabria, a partire dalla antica Grecia fino ai nati entro il 1950. Costituiscono eccezione i nominativi di Pitagora, Francesco Saverio Salfi e Osvaldo Minervini. Offre dunque un panorama completo e criticamente aggiornato dell’universo musicale calabrese colto; “abbracciando il repertorio classico, il jazz, il teatro musicale, l’etnomusicologia, la liuteria e l’organologia, il Dizionario dei Musicisti Calabresi, che si propone al vasto pubblico come repertorio di informazioni sistematiche, mira a diventare strumento prezioso di consultazione per docenti, studenti di conservatorio, licei musicali e scuole secondarie italiane nonché orientamento e stimolo a più personali interessi”.

Un altro punto di forza del volume è l’avere rilevato molti errori anagrafici tramandati da un dizionario all’altro, che sono stati corretti grazie alla collaborazione degli Uffici preposti,  i quali hanno  finalmente potuto evidenziare ciò che esiste di buono nella nostra regione, al di là della cattiva fama e delle problematiche esistenti in taluni comuni calabresi, come Siderno o Platì. La lettura è resa agevole grazie alle notizie riportate che non sono semplici “informazioni”, ma offrono tantissimi spunti per “incuriosire” anche i non addetti ai lavori. Importante sottolineare che il Dizionario, verrà a costituire una preziosa fonte per la redazione del Dizionario della Musica in Italia. Pubblicato dall'editore Abramo, il Dizionario dei Musicisti Calabresi a compendio della parte alfabetica, contempla una serie di appendici (Indice per luoghi di nascita; Repertorio delle voci biografiche ordinate per categoria; Repertorio delle voci biografiche ordinate per secoli) che inquadrano in forma schematica ma esaustiva i dati e garantiscono una consultazione più rapida ed agile dell’opera. Il volume ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Adriana Sabato