fbpx

Gerace :: L’Orchestra Giovanile di Delianuova in concerto.

GERACE :: 07/06/2011 :: All’indomani del rinnovo del Direttivo dell’Associazione Culturale “N. Spadaro”, che ha visto la riconferma del Presidente Giuseppe Scerra e quattro nuovi ingressi, quello di M. Bentivogli, F. Giorgi, F. Palumbo e G. Puntillo, l’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova, Organo ufficiale dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, si prepara a partecipare alla presentazione del “Progetto Locride”.

Mercoledì 8 giugno alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Gerace, l’Orchestra si esibirà in concerto per celebrare la firma della Convenzione che si colloca all’interno del Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013, il cui fine ultimo è quello di promuovere concretamente la diffusione della legalità tra i ragazzi attraverso la costituzione di impianti sportivi e di strutture di aggregazione.
Per l’occasione l’Orchestra eseguirà brani di Ennio Morricone, Fulvio Creux, Vincenzo Bellini, Ludwig van Beethoven e per concludere l’Inno italiano di Goffredo Mameli e Michele Novaro.
La presenza dell’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova è stata fortemente voluta dal Prefetto Nicola Izzo,  Autorità di Gestione del PON Sicurezza di Roma, oltre che dagli altri soggetti promotori della Convenzione, ovvero la Prefettura di Reggio Calabria nella persona del dott. Luigi Varratta, l’Assemblea dei Comuni della Locride con il Presidente Ilario Amendolia e il Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace Mons. Giuseppe Fiorini Morosini.
L’Orchestra, rappresentata dal rieletto presidente dottore Giuseppe Scerra e diretta dal maestro Gaetano Pisano, è stata chiamata  ad interpretare i valori della cultura e della legalità, sui quali ha fondato la propria storia e che promuove ogni anno dal 2003 organizzando nel mese di agosto la Giornata Regionale sull’Educazione alla Legalità, presso i Piani di Carmelia, Porta del Parco Nazionale d’Aspromonte.
Quest’anno con un pizzico di gioia in più dal momento in cui si prepara a festeggiare il decimo anniversario della nascita dell’Orchestra con un ricco programma dal 6 al 10 agosto prossimi in fase di definizione.
Il concerto di Gerace aprirà dunque una importante stagione estiva per gli orchestrali deliesi che forti delle loro vittorie, ultima in ordine di tempo quella della Junior Band che si è classificata al Primo Posto nella Categoria Giovanile al Concorso AMA Calabria lo scorso 22 maggio, e consci delle loro capacità, sono intenzionati a dar vita ad un “nuovo corso”, che li renda protagonisti del panorama musicale italiano e non solo per i prossimi dieci anni.

Maria Teresa Calarco
mariateresa.calarco@calnews.it