fbpx

Giovedì 22 dicembre il Museo della Terra di Santa Domenica Talao tra cultura e cedro.

SANTA DOMENICA TALAO :: 21/12/2022 :: Una serata che rinnova l’impegno culturale e che spinge le risorse del territorio. In questa ottica l’iniziativa Calabria letteraria, serata organizzata da cedroint@ur e Accademia Internazionale del Cedro, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Santa Domenica Talao, che si svolgerà al Museo della Terra giovedì 22 dicembre alle ore 18:30.

Franco Galiano, saggista e grande cultore del cedro, presenta due opere dove il territorio, come sempre è protagonista: Epifania Mediterranea e I Borghi tra il Pollino e la Riviera. Uno spaccato di quotidianità calabrese tra descrizioni e versi, una Calabria dipinta in maniera acuta ed elegante che fa emergere tutte le caratteristiche di una regione unica in tutte le sue versioni.

I saluti del Sindaco di Santa Domenica Talao apriranno la serata che vedrà anche la presentazione dell’associazione cedroint@our che ha come finalità la promozione del sacro agrume, sua maestà il Cedro, in maniera itinerante coinvolgendo tutti, cittadini, turisti e alunni. A illustrare i propositi della nuova associazione Virgilio Minniti, anche nel ruolo di moderatore della serata.

“Ringraziamo il Sindaco Alfredo Lucchesi e l’Amministrazione comunale di Santa Domenica Talao – comunicano gli organizzatori – per aver recepito l’importanza che può avere un evento culturale all’interno di una programmazione natalizia. Parlare di cultura e di cedro, all’interno del Museo della Terra è un segnale significativo di come si dovrebbe sempre sfruttare le meraviglie che abbiamo per le destinazioni per cui sono nate. Invitiamo tutti a partecipare perché il dialogo, il confronto e la cultura in generale, rappresentano l’abito migliore da sfoggiare in un mondo dove la superficialità e la mediocrità vorrebbero prendere il sopravvento, ma abbiamo gli strumenti per contrastare questo filone e dimostrare che la Calabria esprime ancora dei valori morali e culturali di livello assoluto”.