fbpx

Gizzeria Lido :: Cosa farò da grande, la Scuola per sostenere le scelte degli Studenti.

GIZZERIA LIDO :: 02/03/2010 :: L’Ufficio Scolastico Regionale  per la Calabria, promuove mercoledì 3 marzo 2010 alle ore 9.00, presso il Centro Congressi Caposuvero di Gizzeria Lido (Cz), un Seminario regionale “La nuova secondaria di secondo grado: il tempo del decidere” per approfondire strumenti e modalità di attuazione delle  recenti innovazioni previste dai  Regolamenti di riordino della scuola superiore al fine di consentire  a tanti studenti  di iscriversi entro il prossimo 26 marzo ai percorsi di studio più idonei alla  propria vocazione. 

All’ incontro intervengono il Direttore generale USR Calabria, Francesco Mercurio ed il Capo della Segreteria del Ministro  Gelmini, Pasquale Capo. Offriranno, inoltre, il loro contributo, Speranzina Ferraro, Dirigente del MIUR Dir Gen. per lo Studente e Coordinatore del Piano Nazionale di Orientamento,  Donata Larocca, Direttore ad interim  ANSAS Nucleo Territoriale  (ex  IRRE Calabria), i  Delegati per l’Orientamento delle Università  Magna Graecia CZ,  Università della Calabria CS, Università Mediterranea RC e Giovanna Bergantin, Referente regionale per l’Orientamento. Partecipano all’iniziativa Dirigenti scolastici e Docenti Referenti per l’Orientamento  di tutte le scuole secondarie di secondo grado della Regione.  Le tematiche dell’incontro riguarderanno le novità contenute nella recente riforma degli ordinamenti e la loro ricaduta sul territorio  regionale, comprese le tabelle di confluenza dei precedenti indirizzi a quelli nuovi, che tanto interesse rivestono per gli studenti e le loro famiglie impegnate nelle iscrizioni del prossimo anno scolastico.

 Durante i lavori della giornata verranno esposte le fasi operative del Piano di Orientamento in  Calabria tra cui la presentazione  delle  15 Scuole sedi dei Centri–Presidio e il portale web per l’Orientamento.  

Scopo del Seminario è avviare un percorso di formazione per i dirigenti scolastici ed i docenti e di informazione per studenti e genitori attraverso l’attuazione di un  piano programmato di iniziative sul territorio,  fortemente voluto dal Direttore Generale Francesco Mercurio nell’ambito delle iniziative di comunicazione promosse dal MIUR, per fornire a Studenti e famiglie un’efficace azione di Orientamento fatta da informazioni chiare, complete ed utili a supportare una scelta consapevole per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.