fbpx

Gli apprestamenti difensivi nell’Alto Tirreno e Ionio Cosentino, inaugurata a Scalea la mostra fotografica.

SCALEA :: 12/10/2023 :: Sabato 7 ottobre, presso la biblioteca comunale Gregorio Caloprese, è stata inaugurata la mostra fotografica intitolata “Gli apprestamenti difensivi nell’Alto Tirreno e Ionio Cosentino”. Questo evento è stato promosso da Atetelier du Faux Sembant, in collaborazione con l’associazione L’Altra Casa e Levante APS nell’ambito del progetto “Biblioteca al Centro”.

Le fotografie esposte sono opera dell’Architetto Piero Di Giuseppe e rappresentano solo un assaggio di ciò che verrà presentato nel futuro libro intitolato “Dal codice Carratelli ai giorni nostri: 500 anni di storia e fortificazioni”. Durante la serata di inaugurazione, alla quale hanno partecipato anche il Sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, e l’Assessore alla Cultura, Adelina Carrozzini, si è tenuta una presentazione e lezione sull’argomento degli apprestamenti difensivi nell’Alto Tirreno e Ionio Cosentino, tenuta dall’Architetto Di Giuseppe. Questo è stato seguito da un coinvolgente dibattito nel quale sono state discusse diverse proposte per la valorizzazione e la tutela delle torri presenti nell’Alto Tirreno Cosentino.

Il progetto “Biblioteca al Centro” è stato finanziato dalla Regione Calabria attraverso l’Avviso “Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici – 2023” ed è attualmente nella fase finale di realizzazione. Le attività previste includono l’ammodernamento di alcuni spazi della biblioteca, la sostituzione di arredi, l’acquisto di nuovi volumi e software per la catalogazione informatizzata del patrimonio librario.

Il progetto coinvolge il comune di Scalea come capofila e attuatore, l’Associazione L’Altra Casa, promotore dell’iniziativa, l’Atelier du Faux Sembant, responsabile della mostra e della pubblicazione, il Liceo Scientifico Metastasio di Scalea, che si occuperà della catalogazione informatizzata del patrimonio librario con il contributo di un gruppo di studenti, e l’Associazione Levante, incaricata della comunicazione e promozione del progetto. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i canali social ufficiali e il sito web: bibliotecascalea.it.

“La sinergia tra questi soggetti,” ha sottolineato Nicola Viceconte, presidente dell’Associazione L’Altra Casa, “unitamente all’importante partecipazione della cittadinanza, consentirà di raggiungere l’obiettivo principale del progetto, ovvero il rilancio e la valorizzazione della Biblioteca comunale Gregorio Caloprese, un bene comune che merita l’attenzione di tutti i cittadini di Scalea: ecco perché si chiama ‘Biblioteca al Centro’.”