fbpx

Grande successo a Torino per il secondo Seminario Pubblico APEI.

Nel contest "Cappuccino da mangiare" trionfa "Good Food" dei Maestri Buosi, Di Clemente, Piffaretti, Santoro e Valsecchi.

TORINO :: 08/05/2024 :: Si è svolto a Torino il secondo Seminario Pubblico degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana che ha riscosso un grande successo di pubblico nell’evento clou “Aromi dell’Antico Egitto” andato in scena presso il Museo Egizio. L’evento, inserito nei festeggiamenti per il bicentenario del Museo, ha rappresentato un’opportunità inedita per mostrare ai visitatori il meglio dell’alta pasticceria italiana.

Nel corso del Seminario il presidente APEI, Iginio Massari, ha incoronato Fabrizio Galla quale “Pasticcere dell’anno 2024”. Al Maestro piemontese, classe 1973 originario di Chivasso, sono state riconosciute, in particolare, “professionalità, ricerca e desiderio di condividere l’eleganza e l’eccellenza che contraddistingue ogni sua realizzazione”.

L’associazione ha voluto omaggiare anche Lavazza per “i 120 anni di storia, di qualità, innovazione, competenza e sostenibilità ambientale e sociale nel mondo del caffè” e Costa Crociere per “ospitalità e stile italiano in avventure uniche, all’insegna dello sviluppo sostenibile e solidale”.

A Settimo Torinese presso la prestigiosa Factory 1895 by Lavazza, cuore pulsante del progetto 1895 Coffee Designers by Lavazza, è andato in scena il contest di pasticceria “Cappuccino da mangiare” per il quale gli Ambasciatori Pasticceri si sono sfidati a gruppi di lavoro sul tema. Tra le “opere” dei Maestri, realizzate in pairing con lo specialty blend Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza preparato in versione cappuccino, ha prevalso “Good Food” dei Maestri Denis e Andrea Buosi, Emanuele e Filippo Valsecchi, Vincenzo Santoro, Domenico Di Clemente e Giuseppe Piffaretti: un finto hamburger, ovvero un maritozzo al caffè con bagna e craqueline con caffè macinato, farcito con spumoso alla vaniglia e crema pasticcera al caffè, accompagnato da patatine realizzate con gelato al caffè con glassa pinguino.

Tutte le creazioni sono state valutate da una giuria d’eccezione composta da Lorenzo Cresci, giornalista de Il Gusto – La Repubblica, Roberta Schira, critica gastronomica e giornalista del Corriere della Sera, Indira Fassioni, Responsabile della sezione Food di TgCom24, e Sarah Scaparone, giornalista di Pasticceria Internazionale.