fbpx

Grisolia :: Cerimonia di presentazione per l’Associazione Onlus ‘La Comune’.

GRISOLIA :: 24/07/2012 :: Sabato 21 luglio si è svolta presso i locali della sala consiliare di Grisolia la presentazione della neoistituita Associazione Onlus “La Comune”. Alla presenza di una numerosa rappresentanza della cittadinanza, nonché degli amministratori locali, i fondatori hanno spiegato che intendono perseguire fini di utilità sociale, in particolare è loro intenzione mettere a disposizione uomini e mezzi per cercare di alleviare la grave emergenza sociale di questo periodo dovuta alla crisi sociale generalizzata.

L’associazione ha, infatti, per scopo la promozione e la solidarietà umana, civile, culturale e sociale, la formazione, la condivisione, la solidarietà, le pari opportunità, l’accoglienza e l’ospitalità a persone, adulti o minori, italiani o stranieri, in condizione di disabilità, marginalità e fragilità sociale, anche in convenzione con gli enti pubblici o privati.

Le idee in cantiere sono molte, dall’istituzione di una mensa sociale in cui i cittadini potranno avere un pasto caldo all’istituzione di una biblioteca con connessione web dove anche chi non ha possibilità economiche può aggiornarsi e studiare. Si pensa, inoltre, a approntare un mercatino di scambio dove la moneta sarà il baratto, così da rimediare alle ristrettezze economiche in cui versano molti degli abitanti di Grisolia e dei paesi limitrofi.

L’associazione intende inoltre animare il tempo libero di persone disabili ed emarginate mediante iniziative formative di carattere culturale, sportivo-ricreativo, di animazione sociale atte a prevenire disagi e devianze, la prima ad essere organizzata è la corsa campestre per le vie di Grisolia che si disputerà il 12 agosto 2012.

Il Sindaco ed i componenti la maggioranza Consiliare di Grisolia hanno salutato con un plauso all’iniziativa, sottolineando come “la coesione sociale oggi più che mai sia fondamentale se l’impegno di un’amministrazione comunale va verso il progresso e che ogni forma di associativismo è palestra di democrazia, dunque preziosa per l’educazione e la formazione della coscienza sociale e collettiva di una comunità”. I tesseramenti per chi volesse partecipare attivamente a questo progetto sono ufficialmente aperti, il progresso ha bisogno di tutti.