fbpx

Grisolia :: Il 25 Marzo inaugurazione del nuovo Monumento ai caduti in guerra.

GRISOLIA :: 23/03/2011 :: L’inaugurazione del nuovo Monumento ai Caduti in guerra di Grisolia e della nuova piazzetta antistante è motivo di orgoglio per l’Amministrazione Comunale. Nel corso di questi mesi abbiamo seguito con estrema attenzione i lavori di rifacimento dell’intera area ed in particolare quelli di ammodernamento dello stesso monumento. Ora la piazza e la base del monumento sono perfettamente integrati al contesto della piazza Sant’Antonio da Padova riprendendone il tradizionale rivestimento lapideo.

L’unico elemento che non ha subito cambiamenti è stata la statua dei Caduti in guerra, questo per nostra precisa volontà in quanto riconosciamo nei suoi confronti un unanime affetto di tutti i grisolioti, abbiamo quindi deciso di ristrutturarla ma di non sostituirla.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per il Comune di Grisolia per festeggiare la ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia, infatti la manifestazione ha ottenuto il logo ufficiale dall’Ufficio Concessione Logo Ufficiale per iniziative non commerciali del governo. Riteniamo infatti che un monumento ai caduti di tutte le guerre non possa che contemplare anche il ricordo per chi la vita l’ha persa difendendo l’ideale italiano sui campi di battaglia del risorgimento, ma anche, ci tengo a sottolinearlo, di chi in quel momento era dall’altra parte ed ha sostenuto quella che riteneva una giusta causa.

Alla manifestazione saranno presenti, oltre alle autorità politiche locali e a quelle militari, anche gli alunni delle scuole di Grisolia, questo perché è nostra volontà la partecipazione delle nuove generazioni al ricordo del sacrificio dei nostri conterranei per rendere migliore il loro paese. Vogliamo che l’esempio di questi eroi entri nell’immaginario collettivo dei piccoli alunni affinché essi sentano l’appartenenza alla nazione in un mondo che tende sempre più alla globalizzazione e ad attutire i sentimenti come l’amore della patria, sostituendoli con principi economici e consumistici.

Sarà anche l’occasione per richiamare all’unità una comunità, com’è attualmente quella grisoliota, ricca di tensioni e tendenze particolaristiche.

 

Il programma della manifestazione prevede:

ore 9.00 Raduno in Piazza Piana

ore 9.30 Partenza del corteo con Banda Musicale lungo Via Roma ed arrivo in Piazza Sant’Antonio da Padova

ore 9.45 Celebrazione della Santa Messa ai piedi del Monumento officiata dal parroco Don Franco Tufo

ore 10.30 inaugurazione Monumento con scopertura della statua, alzabandiera e Inno Nazionale cantato dagli alunni delle scuole di Grisolia