fbpx

Praia a Mare :: Continua con successo il tour di presentazioni del libro sulla Marlane.

PRAIA A MARE :: 23/03/2011 :: Suscita interesse il libro, sulla Marlane di Praia a Mare, scritto a quattro mani da Francesco Cirillo, giornalista e ambientalista e Luigi Pacchiano, ex operaio marlane ed oggi coordinatore del SI-Cobas Calabria, con le interviste di Giulia Zanfino. Un libro che lascia senza fiato e che documenta quanto è avvenuto in quella fabbrica dalla sua nascita negli anni 50 fino alla sua definitiva chiusura e trasferimento nei paesi dell'est.

Dopo le presentazioni avvenute a Schio, regno dei Marzotto , ed a Milano , prosegue il giro di Cirillo e Pacchiano. Sabato 26 marzo, la presentazione avverrà a Napoli nella sede della libreria perditempi in Piazza Dante. Il 2 aprile, l'incontro avverrà nella sede del centro sociale Rialzo di Cosenza. Il 3 aprile i due saranno ospiti del sindaco di Maratea, rag. Mario Di Trani, nella Biblioteca Comunale, Parco Tarantini. 

Esprime soddisfazione l'autore Francesco Cirillo. " Siamo già alla seconda ristampa, ed a 500 copie vendute, sia nelle presentazioni che nelle librerie. Un piccolo successo editoriale, calcolando le difficoltà che si hanno per una piccola casa editrice come è la Coessenza, a far stampare le copie ed a distribuirle nei circuiti librari, dominati dalle grandi case editrici e dalla grande distribuzione. Ma a noi contano le presentazioni. Io preferisco vendere il libro direttamente alla persona che ascolta la storia, la commenta direttamente con l'autore, esprime dubbi, fa domande, interviene sugli argomenti che trattiamo. A Schio è stata un esperienza, molto positiva, in quanto abbiamo avuto la possibilità di dialogare con operai delle fabbriche, della Marzotto, ancora eistenti, con operai colpiti da tumori e malattie varie. Siamo stati colpiti dalla notizia della morte dell'operaio Francesco De Palma, che viveva a Cantù, che ha riportato in pieno il clima delle morti bianche per tumore. Continueremo fino al 19 aprile quando si aprirà, nel tribunale di Paola,  il processo ai 14 dirigenti della Marlane.