fbpx

Grisolia :: Oggi le celebrazioni per il decimo anniversario della chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

GRISOLIA :: 30/10/2013 :: Mercoledì 30 ottobre a Grisolia Scalo si terranno le celebrazioni per il decimo anniversario della inaugurazione della Chiesa della Parrocchia dedicata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, avvenuta proprio il 30 ottobre 2003.

Per l’occasione è prevista, alle ore 18:00, la celebrazione della Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea, S. E. Monsignor Leonardo Bonanno, alla presenza delle autorità civili e di tutta la comunità parrocchiale che verrà affidata ufficialmente a don Miguel Angel Arenas proprio in questa ricorrenza. Ovviamente sarà anche presente l’Amministrazione Comunale che è da sempre convinta di quanto la cooperazione tra le istituzioni civili e quelle religiose possa essere preziosa e proficua, un’occasione unica di crescita morale e di progresso.

La parrocchia della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo è stata fondata nel 1995, ma solo dopo otto anni ha avuto la sua chiesa parrocchiale, prima di allora la Santa Messa era stata celebrata in luoghi di fortuna, per un lungo periodo perfino nella sala d’aspetto della Stazione Ferroviaria, a testimonianza di come costruire una comunità sia difficile e laborioso.

Sarà l’occasione di ricordare i principali artefici della costruzione della struttura, i compianti Padre Oreste D’Aloe, che nel 2003 ha inaugurato la chiesa da parroco, e il Vescovo Domenico Crusco, figlio di Grisolia e all’epoca dell’inaugurazione pastore della nostra diocesi, che insieme alle offerte dei fedeli hanno reso possibile l’edificazione della chiesa parrocchiale.

In questi ultimi dieci anni la comunità ha potuto crescere intorno alla sua chiesa che con l’antistante Villa Comunale è stata il teatro della maggior parte degli eventi pubblici e privati che si sono svolti a Grisolia Scalo. Ormai si tratta di una comunità matura, che è riuscita a costruire una sua identità e, pur rimanendo indissolubilmente legata a Grisolia Centro, una sua importanza.

È una comunità che ha saputo costruire la sua stessa esistenza su una speranza, su un sogno, quello che ognuno di noi dovrebbe fare con la sua vita. È importante ricordarlo in una società come la nostra in cui spesso si riduce tutto alla ricerca di un profitto, ebbene l’impegno nella costruzione della chiesa che in questi anni hanno profuso i cittadini, nativi ed acquisiti, di Grisolia ha dimostrato che per cambiare le cose, per migliorarsi, a volte basta la nostra sola volontà, il duro lavoro e la passione nel compierlo. Per questo faccio gli auguri a tutti i grisolioti e al nuovo parroco.