fbpx

Grisolia :: Successo per la quinta edizione del “Giro dell’Alto Tirreno Cosentino”.

GRISOLIA :: 01/08/2011 :: Si è svolta domenica 30 luglio la quinta edizione del “Giro dell’Alto Tirreno Cosentino” con partenza ed arrivo a Grisolia Scalo, nella Piazza Unità d’Italia, organizzata dall’A.S.D. TurboLenti di Grisolia, con il patrocinio dei Comuni di Grisolia, Santa Maria del Cedro e San Nicola Arcella.

Nonostante il gran caldo sono stati una sessantina i ciclisti che hanno partecipato e che con le loro divise hanno colorato le vie dell’Alto Tirreno, percorrendo le strade interne e fermandosi a gustare i prodotti enogastronomici artigianali del territorio.

Sono stati apprezzati in particolare il ristoro di San Nicola Arcella, ma soprattutto la festa finale a Grisolia Scalo dove i corridori, le loro famiglie e i cittadini di Grisolia si sono fermati a pranzare sotto i gazebo allestiti dagli organizzatori un banchetto a base di prodotti locali: fusilli caserecci con sugo alla carne di capra, salumi e vino autoctoni.

Numerosi i premi distribuiti ai ciclisti e alle loro squadre. Ad aggiudicarsi il primo premio tra le compagini schierate è stata l’A.S.D. Bicisprint di Belvedere Marittimo, alla sua quarta affermazione su cinque edizioni, mentre la società di casa, l’A.S.D. TurboLenti, si è dovuta accontentare del secondo posto dopo la vittoria dello scorso anno, al terzo posto si è piazzata la Sirino Cycling Team di Nemoli (Pz). Per i premi individuali invece è stato premiato Domenico Barone (Sirino Cycling Team) come più anziano partecipante, il piccolo Paolo Caruso di soli sette anni come più giovane partecipante in assoluto e Antonio Cavaliere come più giovane partecipante di Grisolia.

Il bilancio della manifestazione è stato più che positivo, sono arrivati da tutti i partecipanti, infatti, numerosi elogi nei confronti dell’organizzazione che si è dimostrata all’altezza di una pur gravosa situazione vista la cospicua partecipazione ottenuta. Siamo soddisfatti soprattutto perché abbiamo dato un’immagine del territorio che tutti hanno apprezzato, i turisti che non conoscevano questi luoghi, ma anche i residenti che hanno potuto vivere le nostre strade in un’ottica diversa, più coinvolgente.
L’appuntamento per tutti i ciclisti e gli appassionati, ma ovviamente anche per tutti i grisolioti che vorranno unirsi, è per l’anno prossimo.