fbpx

Il grande cinema alle Terme Luigiane dal 5 al 9 settembre.

Al via la prima edizione del “Terme Luigiane Film Fest” con cinque serate evento. Tra i prestigiosi ospiti Simona Izzo, Pif, Mimmo Calopresti e Ricky Tognazzi. Sei i film in concorso divisi in due sezioni. La direzione artistica è di Graziella Bildesheim.

ACQUAPPESA :: 31/08/2023 :: Cast all star per la prima edizione del “Terme Luigiane Film Fest”. Dal 5 al 9 settembre 2023 alcuni tra i più importanti attori e registi italiani si alterneranno sul palco del festival in programma nella rinomata località termale della costa tirrenica cosentina. Tra gli ospiti più attesi Simona Izzo, Pif, Ricky Tognazzi, Sara Serraiocco e Mimmo Calopresti. Insieme a tante altre stelle del cinema italiano, parteciperanno alle cinque serate evento. Il programma completo sarà svelato nel corso della conferenza stampa di presentazione in programma giovedì 31 agosto alle 18 nel Parco delle Terme Luigiane.

La direzione artistica del festival è di Graziella Bildesheim. Due le sezioni in concorso: “Cinema italiano” e “Cinematografia sociale”. La prima sezione vedrà in gara opere cinematografiche italiane dall’elevato contenuto artistico che hanno come tema la giovinezza in tutte le sue espressioni. Nella sezione “Cinematografia sociale” saranno in concorso tre film che si sono distinti per il racconto di tematiche relative a disabilità, inclusione sociale e sostenibilità.

Il galà di apertura, in programma il 5 settembre, sarà condotto da Riccardo Mei, attore, autore e voce narrante Rai e vedrà la presenza di istituzioni, autorità e del commissario straordinario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande.

Numerosi gli eventi collaterali del festival: workshop, masterclass e seminari con la partecipazione, tra gli altri, dei registi Mimmo Calopresti, Giacomo Triglia e Gianfranco Confessore.

Durante la serata finale, che si svolgerà sabato 9 settembre nel suggestivo scenario della Terme Luigiane, saranno assegnati il premio “Terme Luigiane” (miglior film, miglior regia e miglior attore/attrice protagonista per la sezione “Cinema italiano”), il premio “SMILE – Terme Luigiane” (miglior film, miglior regia e miglior attore/attrice protagonista per la sezione “Cinematografia sociale”) e il premio speciale “YOUTH – Terme Luigiane” (miglior film dell’intero festival). Sarà assegnato, inoltre, il prestigioso premio “STARS – Terme Luigiane” a registi, attori e personalità del mondo del cinema. Tra i riconoscimenti anche il premio “Una vita per il mare” a cura del FLAG – La perla del Tirreno, che verrà consegnato dalla presidente Gabriella Luciani.

Il progetto è stato finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023.

Il Terme Luigiane Film Fest è organizzato dall’Associazione Carolina Novello.