fbpx

Isola Capo Rizzuto :: Festa per il Natale al Centro di Accoglienza, presente anche il Presidente della Commissione Pari Opportunità provinciale.

ISOLA CAPO RIZZUTO :: 19/12/2012 :: Martedì 18 dicembre una delegazione della Commissione Provinciale Pari Opportunità, guidata dalla presidente Alba Amato, ha partecipato alla festa natalizia che si è svolta presso il Centro d’Accoglienza CARA di Sant’Anna. Presenti numerosi ospiti e operatori insieme al direttore del Centro Francesco Tipaldi, al Vicepresidente delle Misericordie d’Italia Leonardo Sacco, al Parroco don Edoardo Scordio, al Cappellano del Centro don Giuseppe Santoro, al dott. Ferrante e alla dott.sa Maria Antonia Spartà, dirigenti Ufficio immigrazione della Questura di Crotone e al dott. Fabrizio Gallo vice Prefetto e Presidente della Commissione Territoriale di Crotone.

Uno scambio di auguri tra le persone che quotidianamente vivono il Centro di Accoglienza, occasione per fare il punto della situazione, che ha visto, in quest’anno che volge al termine, la conferma della Misericordia quale ente gestore del Centro, ma anche un momento del tutto natalizio, festa di accoglienza, di famiglia e di unità, come ha spiegato don Edoardo che ha anche coinvolto tutti gli operatori della Misericordia ad intonare “Tu scendi dalle stelle”.

“Ho desiderato fortemente venire a trovarvi, nell’occasione del Natale, che è la festa dell’amore verso l’altro, della fratellanza, dell’amicizia –ha detto la dott.sa Alba Amato-. L’ho desiderato perché conosco profondamente i vostri problemi, i vostri sacrifici, le vostre rinunce e il vostro grande desiderio di migliorare la vita vostra e di coloro che amate. Ho lavorato qui per due anni – ha continuato la Presidente della Commissione Pari Opportunità- cercando di fare tutto quanto mi era possibile per aiutare, per confortare, per sorreggere quanti avevano bisogno del mio aiuto. E’ per questo che vi auguro con tutto il cuore un futuro di serenità, lavoro e pace. Buon Natale.”

Durante la stessa mattinata, è stata inaugurata la mostra dei quadri del laboratorio artistico del Centro, diretto da Aurelio Petrocca, dal titolo “oltre i confini della … speranza” che raccoglie tutte le opere degli ospiti sulla fede universale, partecipi orgogliosi di mostrare le loro opere anche gli artisti.

Alla festa, presenti anche molte donne, inoltre c’erano tutti i bambini della ludoteca del Centro che hanno recitato alcune poesie sul Natale e che hanno ricevuto una fantastica visita. E’ infatti giunto, questa volta senza le sue renne e con qualche giorno d’anticipo, nientemeno che Babbo Natale, che ha donato ad ognuno di loro un fantastico giocattolo.

Nella mattinata, una delegazione della Commissione Pari Opportunità, guidata dal Prescindente Alba Amato, con lei anche le componenti Rossella Stillitano, Candida Marrazzo e Irma Giovinazzi, ha fatto visita al Laboratorio delle Donne, la ludoteca, le scuole del Centro per portare gli auguri di Natale, ma soprattutto per conoscere più da vicino gli ospiti in particolare i bambini e le donne. La Commissione ha potuto toccare con mano l’impegno quotidiano dell’ente gestore a favore dell’inserimento delle categorie più deboli alla vita sociale del Centro S. Anna.

La delegazione, ha avuto anche occasione di ammirare la mostra di pittura e i  lavori delle donne ospiti del Centro ed ha distribuito dei doni ai numerosi bambini della ludoteca. Il presidente ha avuto modo anche di spiegare agli ospiti, coadiuvata dai mediatori culturali, di cosa si occupa la Commissione e che possono far riferimento a questa lasciando loro indirizzo e-mail e i giorni e l’ora di ricevimento.