fbpx

San Marco Argentano :: L’Ordine di Malta dal vescovo Leonardo Bonanno per gli auguri di Natale.

SAN MARCO ARGENTANO :: 19/12/2012 :: I volontari del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta sono stati ricevuti da mons. Leonardo Bonanno, vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea per il tradizionale scambio degli auguri natalizi. È l’atto dovuto da parte dei membri del millenario Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta che da qualche tempo è ritornato con il suo braccio operativo, il CISOM, nella diocesi di san Marco.

Nel corso dell’incontro mons. Bonanno ha discusso, con l’avv. Domenico Oliva capogruppo di Diamante, delle attività e dei progetti che il CISOM sta realizzando sul territorio diocesano e si è intrattenuto conversando con i volontari spesso impegnati su molteplici fronti di intervento. Il gruppo di Diamante (Cs) ha donato, per l’occasione, a Sua Eccellenza uno stemma celebrativo del 40° anniversario di fondazione del CISOM “articolazione operativa dello SMOM, splendida realtà, fatta di amore, di dedizione e di straordinarie professionalità appartenenti a qualsiasi campo in cui una donna o un uomo possono diventare utili strumenti per alleviare le sofferenze del prossimo colpito da calamità naturali o da eventi catastrofici” per usare le parole di Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro frà Matthew Festing alla guida dell’Ordine dal 2008.

“Tuitio fidei et obsequium pauperum è il motto che da sempre accompagna le attività dell’Ordine di Malta; la difesa della fede e l’aiuto del prossimo ancora oggi sono alla base della vita dell’Ordine e tale motto è integrato da quello del CISOM, Seduli in accurrendo, Alacres in succurrendo, solleciti nell’accorrere pronti nel soccorrere, che per sua natura si ritrova ad operare nei più diversi scenari di intervento; dalle calamità naturali alle emergenze umanitarie;” così ha affermato l’avv. Domenico Oliva.