fbpx

Isola Capo Rizzuto :: Terminato il Campo Scuola Protezione Civile organizzato dalla Misericordia.

ISOLA CAPO RIZZUTO :: 13/07/2011 :: Cinque giorni entusiasmanti, sotto tutti i punti di vista, hanno trascorso 17 bambini dagli 8 ai 13 anni che hanno partecipato al Campo scuola di protezione civile “Anch’io sono la protezione civile” dal 7 all’11 luglio organizzato dalla Misericordia di Isola Capo Rizzuto e finanziato dal Ministero dell’Interno Dipartimento della Protezione Civile.

Il Campo si è tenuto in località Anastasi ad isola Capo Rizzuto presso l’Hotel villaggio S. Antonio. Le attività sono state organizzate da personale educativo con specifica esperienza pluriennale e preparazione nel campo della Protezione civile, coordinati dal responsabile della protezione Civile della Misericordia di Isola Capo Rizzuto Aurelio Muraca e dal suo vice Cecè Pullano.
Venerdì 8 luglio i bambini hanno anche ricevuto la visita del referente nazionale del Dipartimento di Protezione Civile Bruno Poma il quale ha spiegato oltre alle attività di intervento in situazioni di emergenza, anche e soprattutto il lavoro ordinario e quotidiano della protezione Civile.
I temi affrontati sono stati: il sistema di protezione civile e l’allestimento di un campo; tecniche antincendio; tecniche di evacuazione; tecniche di primo soccorso e per ogni aspetto sono state effettuate le relative esercitazioni.
I bambini hanno avuto modo di vivere un’esperienza entusiasmante molto formativa, sia sotto il profilo umano che di abilità. Grazie al lavoro di educatori esperti come Rossella Filomia e Giusy Iannone, i piccoli partecipanti hanno avuto modo di avvicinarsi alla realtà della Protezione civile, alle metodologie operative utilizzate, partendo dai concetti fondamentali di conoscenza del territorio, dei rischi e delle risorse ad esso connessi.
Hanno imparato a riconoscere le possibili situazioni di calamità e di rischio che l’ambiente e la relazione ambiente-uomo possono generare per il singolo e per la comunità; attraverso attività pratiche sul campo hanno acquisito abilità tecniche utili alla gestione delle emergenze; hanno imparato ad apprezzare il lavoro di squadra finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune, impiegando al meglio le proprie capacità e risorse anche nelle situazioni di difficoltà, riuscendo anche a volte a superare i propri limiti.