fbpx

Joppolo :: Convegno su erosione costiera.

JOPPOLO :: 20/04/2016 :: “La sfida per la tutela e lo sviluppo del territorio di Joppolo contro l’erosione costiera” è il tema del convegno che l’Amministrazione Comunale di Joppolo, guidata dal sindaco, dott. Giuseppe Dato, ha organizzato per il prossimo 23 aprile, con il contributo dell’Associazione Culturale Mileto Normanna e della Pro Loco di Joppolo. Un programma ricco di contributi tecnici volti alla risoluzione di una problematica da troppo tempo oggetto di interventi emergenziali, nei confronti della quale, il primo cittadino, ha inteso coinvolgere i sindaci dei comuni limitrofi per operare una proposta condivisa che vada oltre gli steccati delle municipalità.

A portare il contributo al convegno, moderato dalla giornalista Giulia Fresca, oltre ai saluti del dottor Giuseppe Dato, sindaco del Comune di Joppolo, dell’arch. Pietro Francesco Sbriglio, presidente dell’Associazione Mileto Normanna e di Sabrina Macchione, presidente della ProLoco Joppolo, ci sarà l’ on. avv. Michele Mirabello, presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria.

Il tema oggetto del convegno sarà approfondito dagli interventi programmati che saranno affidati al Segretario Generale Autorità di Bacino della Regione Calabria, l’ing. Salvatore Siviglia, al geol. Luigi Pagliaro, vice presidente dell’associazione Mileto Normanna, all’arch. Pasquale Barone, nella qualità di progettista libero professionista, al dott. Carmelo Maccarone, Contrammiraglio delle Capitanerie di Porto e già Segretario Generale Autorità Portuale di Gioia Tauro ed all’arch. Paolo Pineschi, esperto in pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile a cui farà seguito l’intervento dell’assessore regionale alla Sviluppo Economico e Attività Produttive, Carmela Barbalace.

Il convegno sarà dunque un’importante occasione per approfondire quanto previsto nel Piano Stralcio di Erosione Costiera (PSEC) della Regione Calabria ed i possibili interventi di tutela della fascia costiera, sia strutturali che programmatici. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Bruno Censore, componente della Commissione Affari Esteri  al Parlamento. L’evento si svolgerà sabato 23 aprile 2016 con inizio alle ore 16:30 presso l’Hotel Cliffs in località San Bruno Melia di Joppolo Marina.