fbpx

Lamezia Terme :: Carlo Guccione (PD), incontra i Presidenti delle Comunità Montane.

LAMEZIA TERME :: 10/01/2010 :: Il Segretario Regionale del Partito – Carlo Guccione, ha promosso presso la sede Regionale del Partito Democratico a Lamezia Terme, per lunedì 11 gennaio alle ore 17:30, un incontro tra Amministratori delle Comunità Montane Calabresi e i Consiglieri regionali del PD impegnati nel lavoro istruttorio del Bilancio 2010.

L’iniziativa assunta da Guccione si è resa assai necessaria alla luce di quanto deciso dal Governo nell’ultima finanziaria che di fatto cancella le Comunità Montane e, cosa ancora più grave, annulla il fondo di dotazione del personale dipendente. Nei fatti i 419 dipendenti delle Comunità Montane Calabresi dallo scorso 1 gennaio sono privi di copertura giuridica e stipendiale.

Una iniziativa senza precedenti in quanto si mette mano ad una vera e propria procedura di licenziamento nella Pubblica Amministrazione.

In Calabria, già nei mesi passati, anche a seguito di una precedente iniziativa legislativa Nazionale, il Consiglio regionale aveva proceduto ad un primo intervento di riforma e di razionalizzazione delle Comunità Montane Calabresi.

Ora si pone – nell’immediatezza – la necessità, sia pure in una fase ponte, di garantire continuità giuridica e stipendiale ai lavoratori interessati e, nello stesso tempo, si tratta di insistere su un progetto di riforma, che assegni in maniera chiara ed esplicita, competenze e funzioni alle Comunità Montane per una politica di rilancio per la Montagna Calabrese.