fbpx

Lamezia Terme :: Cineforum “Per non dimenticare – Giancarlo Siani”.

LAMEZIA TERME :: 22/09/2011 :: Venerdì 23 settembre p.v. alle ore 9:30, nell’ambito della rassegna “Per non dimenticare”, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Augruso” di Lamezia Terme (Via Francesco Ferlaino) un cineforum in memoria di Giancarlo Siani, il giornalista napoletano ucciso dalla Camorra nel 1985, organizzato dal coordinamento lametino del movimento antimafie “Ammazzateci tutti” in collaborazione con l’Istituto ospitante.

La data non è scelta a caso, poiché il 23 settembre 2011 saranno passati esattamente ventisei anni dal barbaro omicidio del giornalista de Il Mattino di Napoli.

Alle 9:30 sarà proiettato il film Fortapàsc di Marco Risi, che narra la breve esistenza e la tragica fine di Siani. Nel dibattito che seguirà, previsto per le ore 11:30, interverranno: Ciccio Blaganò (Coordinatore “Ammazzateci tutti” Lamezia Terme), Carlo Cristiano (Dirigente I.C. “Manzoni – Augruso”), Letizia Rocca (Arci Lamezia Terme), Nellina Sirianni (Referente alla Legalità I.C. “Manzoni-Augruso”), Gianni Speranza (Sindaco di Lamezia Terme) e Salvatore Vitello (Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme).

L’evento costituirà altresì la presentazione ufficiale del PON “Le(g)ali al Sud” che l’I.C. “Manzoni – Augruso” realizzerà con la partnership del movimento “Ammazzateci tutti” e di Arci Lamezia Terme nell’anno scolastico 2011/2012.