fbpx

Lamezia Terme :: Unioncamere tra i membri della Delivery Unit regionale promossa dall’Usr Calabria.

LAMEZIA TERME :: 16/02/2011 :: Unioncamere Calabria ha partecipato ieri, presso l’Istituto Comprensivo di S. Eufemia Lamezia, all’incontro convocato dall’USR Calabria per l’insediamento della “Delivery Unit Regionale” costituita nell’ambito delle Misure di accompagnamento e di supporto al riordino della scuola secondaria superiore – Anno Scolastico 2010/2011.

Il Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca, con circolare del 14 gennaio 2011, ha appunto invitato gli Uffici Scolastici Regionali a provvedere alla costituzione di una “Delivery Unit”  con il compito di promuovere e sostenere gli aspetti innovativi di carattere didattico e organizzativo della riforma del secondo ciclo oltre che con lo scopo di coordinare e sistematizzare le iniziative delle scuole in ambito regionale e nazionale.

Continua ad affermarsi con ottimi risultati ed a qualificarsi sempre meglio il ruolo di Unioncamere Calabria nella gestione delle attività di Alternanza Scuola – Lavoro. Così commenta il Presidente di Unioncamere Calabria Fortunato Roberto Salerno la presenza dell’ente camerale regionale all’interno della “Delivery Unit”, tavolo tecnico promosso dall’USR Calabria. “Stiamo lavorando alacremente per dare seguito e fattiva realizzazione al protocollo d’intesa siglato con l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, USR e Confindustria Calabria lo scorso luglio. Di fatto si sono dispiegati con grande puntualità e profitto tutti gli steps che hanno condotto, grazie ai fondi stanziati  dalla Regione ed alla nostra attività di assistenza, all’avvio dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro presso le scuole superiori della Regione. Unioncamere Calabria si riconferma  attore propositivo coinvolto, a pieno titolo, nelle attività di formazione ed orientamento di questa Regione – conclude Salerno – in tale ottica intendiamo far confluire la nostra consolidata esperienza anche nella Delivery Unit regionale per continuare a svolgere quel ruolo chiave di soggetto facilitatore e di raccordo tra il mondo variegato delle imprese e quello della scuola e per replicare e promuovere i migliori modelli progettuali di Alternanza Scuola – Lavoro.” Il tavolo tecnico è stato coordinato dal Direttore dell’USR Calabria Francesco Mercurio il quale ha illustrato il ruolo della Delivery Unit ed ha avanzato alcune proposte di lavoro per la sua promozione evidenziando quanto sia significativa e necessaria la collaborazione sinergica tra tutte le parti coinvolte per fare emergere i  casi di eccellenza.

Insieme ad USR, Regione Calabria, Unioncamere Calabria e Confindustria Calabria partecipano alla “Delivery Unit Regionale” anche: Province della Calabria, Unical di Cosenza, Università “Magna Graecia”di Catanzaro, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio di Calabria ed una Rappresentanza delle Istituzioni Scolastiche delle Province calabresi.