fbpx

Locri :: Presentato il resoconto della manifestazione ‘Locri on ICE’.

LOCRI :: 10/01/2014 :: E’ stato presentato presso il Palazzo di Città il resoconto della manifestazione “Locri on ICE”, iniziata il 16 novembre 2013 e terminata il 6 gennaio 2014. Sono stati ben 51 i giorni in cui l’evento si è svolto, con numerose attrattive e diversificazione dell’offerta, tutta però incentrata su due fattori predominanti: la pista di pattinaggio su ghiaccio (presente a Locri per la prima volta in assoluto) e la Piazza dei Martiri, che è stata il vero fulcro di tutta l’attività proposta.

“Locri on ICE” è stato un contenitore variegato, che ha accumunato negli intenti di svago e divertimento tutte le fasce d’età presenti in Città, avvicinando tra di loro diverse generazioni. I prodotti tipici e le produzioni artigianali hanno avuto una vetrina di tutto rispetto; le associazioni della Città hanno vissuto due giorni importanti e di piena visibilità; poi la musica di qualità, con i QuartAumentata, i Taranproject e Mimmo Cavallaro, Sogni di Rock’n’Roll, Mister Muscolo e i suoi estrogeni, che hanno fatto scatenare l’intera piazza; il Gran Veglione di fine anno ha trasformato Piazza dei Martiri in una vera e propria discoteca all’aperto, alla quale hanno preso parte numerosi giovani di tutta la Locride fino alle prime luci d’alba; quindi il cabaret e tanto altro ancora.

Molto soddisfatta l’Amministrazione Comunale di Locri, in prima persona il Sindaco, dott. Giovanni Calabrese, e l’Assessore agli Eventi, Giuseppe Fontana, ideatore e coordinatore di tutta la manifestazione. Alla giornata odierna ha preso parte anche il consigliere provinciale Pasquale Brizzi. Grazie a questa manifestazione, hanno sottolineato gli amministratori, è stata migliorata in positivo l’immagine di Locri, ma allo stesso tempo è stato dato spazio alle attività produttive della zona, nonché è stata incrementata l’attività lavorativa degli esercizi commerciali della Città in vario modo. Infatti i locali vicini alla Piazza, hanno “subito” positivamente l’ondata di persone che hanno raggiunto Locri; i locali della movida e i pub hanno avuto l’opportunità di posizionarsi in Piazza dei Martiri per 15 giorni consecutivi.

Inoltre tutta la manifestazione ha avuto costi pari a zero grazie al contributo finanziario della Provincia di Reggio Calabria, non gravando così in nessuna maniera sulle casse comunali. Questa tipologia di manifestazione ha valenza positiva per la Città perché ha portato entusiasmo tra la popolazione locrese, ha rimesso in moto (in parte) l’economia, ha fatto rivivere la Piazza come punto focale di socialità. Inoltre ha posto Locri come locomotore di tutta la Locride a livello di divertimento in un periodo che di consuetudine è ritenuto “morto”.

L’Assessore Fontana, oltre alla propria soddisfazione, ha ringraziato tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita di “Locri on ICE”, dalle associazioni, ai privati, ai commercianti, agli sponsor, ai numerosi volontari e tutti i cittadini che ne hanno preso parte. Il Consigliere Brizzi ha espresso la propria soddisfazione nella riuscita dell’evento, catalogando “Locri on ICE” come uno degli appuntamenti più importanti tra le manifestazioni di tutta la Provincia di Reggio Calabria, oltre all’originalità della stessa nonché alla passione e all’organizzazione dimostrata.

Il Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, ha voluto sottolineare la valenza che queste tipologie di manifestazioni hanno per la Città, ponendola al centro dell’attenzione e fulcro di tutto il circondario. Proprio a questo ruolo si candida la Città di Locri, consapevole che senza una reale sinergia con tutti gli altri comuni, non si può arrivare a quello sviluppo di cui di tutta la Locride ha necessario bisogno. L’apertura della nuova arteria stradale da l’opportunità di mettere in comunicazione veloce i più grossi centri della Locride, collegando Marina di Gioiosa, Gioiosa Jonica, Siderno, Locri e Gerace tra di loro e portando nuove possibilità di sviluppo, sempre e solo grazie alla collaborazione tra tutti. Inoltre il Sindaco ha voluto sottolineare che la Città vive di alcuni problemi legati alla quotidianità ma che grazie all’impegno della propria amministrazione si stanno cercando di risolvere il più celermente possibile e in maniera definitiva.

Ritornando a “Locri on ICE”, dato i numerosi consensi riscontrati, l’impegno dell’Amministrazione Comunale è quello di voler riproporre sicuramente la manifestazione anche nei prossimi anni, come appuntamento fisso e di attrazione da parte della Città di Locri per tutta la Locride. L’Amministrazione Comunale di Locri e l’Assessorato agli Eventi, per “Locri on ICE”, ringraziano: Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, Consigliere Pasquale Brizzi, dipendenti comunali, Corpo di Polizia Locale, Forze dell’Ordine, CNI Music Massimo Bonelli e Filippo Montalto, Gruppo Coopservice, Infrastrutture Srl, MD, Bata, Athletes Word di Siderno, Associazione Anthesterie (che ha curato il Villaggio delle Tradizioni), Associazione Culturale “Giovani per la Locride” (che ha organizzato il “Xmas Village”), RBR di Roberto Barbieri, lo staff e i numerosi volontari che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione.