fbpx

Luigi Di Maio in Calabria per parlare di export agro-alimentare.

VIBO VALENTIA :: 22/07/2022 :: Il 25 Lluglio alle 14.30 presso il 501 Hotel di Vibo Valentia si terrà l’iniziativa ‘Calabria come esportare: strumenti operativi per le imprese del settore agro-alimentare’ organizzato dal sottosegretario di Stato per il Sud Dalila Nesci, Agenzia ICE, CDP, Sace e Simest nell’ambito del “Patto per l’Export”.

Ad introdurre i lavori sarà il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a seguire gli interventi del Presidente Agenzia Ice Carlo Ferro e del Presidente Unioncamere Calabria Antonino Tramontana.

«Ho voluto fortemente organizzare questo momento di incontro per il supporto concreto e sistemico alle imprese calabresi – ha affermato la Sottosegretaria Nesci- perché la caratteristica delle aziende del Sud è di essere per lo più piccole e medie, pertanto hanno esigenze specifiche che vanno ascoltate».

«Metteremo – ha proseguito – a disposizione consulenze specializzate per i singoli imprenditori del comparto agroalimentare, faremo conoscere gli strumenti operativi disponibili e i finanziamenti messi in campo dal Governo con Ice, Cdp, Sace e Simest. Bisogna rafforzare le produzioni del territorio ed il processo di internazionalizzazione».

Per Nesci «questa giornata vuole essere una Iniziativa strategica per un più efficace dialogo fra istituzioni, associazioni datoriali, camere di commercio e territorio. Esportare all’estero vuol dire affermarsi su nuovi mercati, aumentare il fatturato ma anche cambiare il modo di concepire la propria azienda portandola ad essere più competitiva in Italia e fuori dai confini nazionali».