fbpx

Lungro :: Inaugurazione del Museo Storico della Miniera di Salgemma.

LUNGRO :: 24/05/2010 :: La Comunità italo-albanese di Lungro e quelle limitrofe attendono con trepidazione l'inaugurazione del Museo Storico della Miniera di Salgemma, il 2 giugno p.v., dopo circa 35 anni dalla chiusura della illustre Salina, già famosa ai tempi dello storico latino Plinio il Vecchio, e uno dei più antichi siti industriali della Calabria, che ha significato, pur con i suoi atavici problemi interni, un discreto sviluppo economico per Lungro e le Comunità di Altomonte, Acquaformosa, Firmo, ed è stata protagonista di una interessante attività socio-culturale.

Forgiati nelle viscere della terra, con la morte sempre in agguato, forti delle proprie convinzioni

liberali, i Salinari si sono distinti nelle lotte risorgimentali, in favore degli ideali di libertà e di giustizia sociale, e nella difesa del lavoro e del salario, rendendosi artefici delle storiche insurrezioni popolari del 1903 dello sciopero generale del 22 gennaio 1969.

Il Museo è ospitato nel palazzo "Martino", e occupa ben nove sale, dove sono esposti n. 180 disegni alcuni dei quali rimontano alla prima metà dell'Ottocento; oggetti caratteristici (divise, elmetti,utensili per l'estrazione del sale, sacchi per il trasporto del sale, stadera, mortai, pezzi di salgemma, medaglie…): foto d'epoca che ritraggono Salinari al lavoro, mappature di interesse geologico e minerario, antichi stemmi della Miniera, due monumenti in pietra, opere pittoriche del M° Emìn Shaqja.

E' stata allestita la sala-video con materiale audiovisivo sulla Miniera, ma anche sulle tradizioni popolari lungresi. Fiore all'occhiello del Museo è la sala dell'archivio storico, dove si potranno consultare ben 220 cartelle, di cui parte è stata raccolta in Miniera e parte concessa dall'Archivio di Stato di Cosenza. La cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle ore 10.30, alla presenza di Autorità politiche, religiose e militari, e Personalità della Cultura, con esibizioni di poesie dedicate ai salinari e di canti popolari della Tradizione arbèreshé. e discorsi ufficiali. Quindi, si formerà il solenne corteo, per andare a de porre una corona di alloro al Monumento dei Salinari, per poi recarsi al Museo, dove sarà inaugurato e benedetto dal vescovo di Lungro. L'apertura al pubblico è prevista dalle ore 17.30 in poi.

Non solo, ma l’iniziativa ha trovato ampio spazio sul web dove su Facebook è stato creato un apposito gruppo “Salviamo la Salina di Lungro” http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=77396264034&ref=mf dove in poco tempo ha raggiunto 1800 contatti.

L’Amministrazione Comunale di Lungro nella ricorrenza della festa della Repubblica Italiana Mercoledì  2 Giugno  2010  è  lieta  di invitare tutta  la  cittadinanza  alla cerimonia di inaugurazione del Museo Storico della  Miniera di Salgemma.

 

Programma:

Ore 10.30: Piazzale  dei  Salinari

“ Presentazione del Museo Storico e prospettive future del Sito minerario ”.

Saluto del Sindaco di Lungro, Prof. Giuseppino Santoianni.

Introduzione dell’Assessore alla Cultura, Prof. Giovan Battista Rennis.

Saranno presenti Autorità politiche della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, della Comunità Montana Italo-albanese; Autorità religiose, Sindaci dei Comuni limitrofi, Dirigenti dell’Archivio di Stato di Cosenza; Autorità Militari e Personalità della Cultura.

Ore 11.30: Corteo  solenne

Si attraverserà “Corso Scanderbeg”, fino al “Monumento dei Salinari”, dove sarà  deposta  una corona di alloro. Quindi, si raggiungerà Via D’Azeglio sede del Museo. Per l’occasione, parteciperà la Banda Musicale “P. Moscogiuri” di Lungro. 

Ore 12.00: Inaugurazione e benedizione  del museo storico;

Ore 17.30: Apertura del museo al pubblico.

 Il  Sindaco                                                                                                           

Prof.  Giuseppino  Santoianni      

L’Assessore alla Cultura – P.I. – Turismo

Prof. Giovan Battista Rennis