fbpx

Marcellina: si aprono i festeggiamenti in onore del Santo Protettore.

MARCELLINA :: 05/08/2013 :: Mercoledì 7 agosto, alle ore 21.30, nell’ambito delle celebrazioni estive in onore di San Marcellino, la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù promuove un convegno religioso culturale in occasione della presentazione di un lavoro di studio curato dal Parroco, don Paolo Raimondi, sulla vita e il culto di San Marcellino, Pontefice e Martire. Per l’occasione interverranno il sindaco, dott. Giuseppe Aulicino, il Vicario Foraneo don Gaetano De Fino e la dott.ssa Maria Gabriella Caria, che presenterà il lavoro. A moderare la serata sarà il giornalista Luigi Salsini. Al termine, il Parroco, ripresenterà alla comunità la tela di San Marcellino, che viene restituita alla pubblica venerazione. Intanto fervono i preparativi per la festa estiva. Il Parroco tiene a sottolineare, che la festa liturgica del Santo è il 26 aprile, e da due anni viene celebrata a livello esclusivamente liturgico. La data di agosto vuole ricordare l’arrivo della statua che avvenne il 6 agosto del 1949. Un triduo di preghiera preparerà la comunità marcellinese a vivere la domenica della festa, con la celebrazione Eucaristica serale e le preghiere di lode al Santo protettore.

Tre momenti ulteriori, daranno modo di ben prepararsi al giorno festivo: l’adorazione Eucaristica del giovedì sera dalle 20.00 alle 21.00; la giornata penitenziale del venerdì; la celebrazione Eucaristica al Camposanto la mattina di sabato 10 alle ore 8.30. In serata, dopo i primi vespri solenni, la celebrazione Eucaristica vigiliare darà inizio al giorno del Signore.

 

Lo spettacolo musicale della cover band dei POOH “Palasport” allieterà le persone presenti nella centralissima piazza Agorà. Il giorno festivo, annunziato dal suono prolungato delle campane e dallo sparo di salve a cannone, inizierà con la messa delle ore 8.30. Seguirà il buongiorno in musica con la banda musicale “G. Verdi” Città di Santa Maria del Cedro e un’altra celebrazione Eucaristica alle ore 10.00.

 

In serata, alle ore 19.00, la solenne celebrazione Eucaristica sul sagrato della chiesa madre, presieduta da Mons. Luigi Falcone, della Segreteria di Stato di Sua Santità. Al termine, la statua del Santo, accolta con entusiasmo dai fedeli devoti, lascerà la chiesa madre per percorrere in solenne processione le vie cittadine, accompagnata dal popolo e dalle autorità civili e militari, passando sulla suggestiva INFIORATA che viene realizzata da alcuni devoti. Al rientro, dopo la benedizione, il suggestivo ed imponente spettacolo piromusicale, saluterà l’edizione 2013 della festa.