fbpx

Marcellina :: Terminata stamattina la veglia in onore della Vergine di Fatima.

MARCELLINA :: 20/10/2012 :: Dopo la lunga veglia di preghiera che si è protratta per tutta la notte, in questa penultima giornata di permanenza della sacra immagine di Nostra Signora di Fatima, c’è grande attesa nella popolazione per il passaggio della solenne processione che si snoderà dalla chiesa madre alle ore 21.00 e attraverserà le principali vie cittadine addobbate a festa.

Da martedì scorso è un continuo pellegrinaggio di fedeli, provenienti da tutti i paesi dell’alto tirreno cosentino che si recano in devoto pellegrinaggio ai piedi della Vergine Maria, per consegnare a Lei le speranze e le attese. Molto partecipate le solenni liturgie in chiesa e i momenti di catechesi e di preghiera. Dal mattino fino a mezzanotte è incessante il flusso di fedeli che si recano in preghiera dinanzi alla venerata immagine. Molta commozione ha suscitato la visita agli ammalati. Pianti, preghiere e suppliche per chiedere grazie alla Vergine bella. Molto partecipata ieri anche la peregrinatio al camposanto cittadino con la celebrazione dell’Eucaristia.

Oggi pomeriggio dalle ore 15.00 in poi i giochi per i ragazzi e i bambini organizzati dal gruppo giovani della Parrocchia. Alle ore 17.30 la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal Canonico don Andrea Caglianone, Parroco in Malvito e Direttore dell’ufficio di Pastorale Familiare. Ad animare la celebrazione sarà il coro polifonico Laudate Dominum di Praia a Mare diretto dal M°. Loredana Lo Tufo e il gruppo famiglia della parrocchia.

In serata, dopo l’attesissima processione, la festa comunitaria organizzata dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. A mezzanotte la preghiera della compieta concluderà quest’altra intensa giornata di pellegrinaggio e di preghiera. Domani, giorno del Signore, al mattino la solenne celebrazione dell’Eucaristia alle 10.30 con la preghiera dell’atto di affidamento della comunità parrocchiale alla Vergine. Nel tardo pomeriggio alle 17.30 un altra solenne celebrazione Eucaristica.

Al termine della celebrazione, la statuina della Madonna di Fatima sarà posta davanti all’altare per l’atto di omaggio con il bacio, venerando nella sacra immagine Colei che è Madre e Maestra. Terminato questo atto di devozione, con il canto dell’addio, la comunità saluterà la sacra immagine che partirà per portare in altre parti del mondo cattolico pace e serenità.