fbpx

Milano :: Pisapia e Strada espongono la foto di Francesco Azzarà, il cooperante di Emergency.

MILANO :: 16/09/2011 :: Da questa mattina, sulla facciata di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, spicca la gigantografia dell’immagine di Francesco Azzara’, il cooperante di Emergency rapito in Sudan lo scorso 14 agosto. A esporre lo striscione con scritto ‘Liberate Francesco Azzara” sono stati il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente dell’organizzazione Cecilia Strada e il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo.

”Non ci sono piu’ stati contatti con Francesco dopo quello di mercoledi’ scorso durante il quale ci ha detto che era in buona salute e che teneva duro”, ha spiegato Cecilia Strada. Nonostante non ci siano state poi altre novita’ ”siamo abbastanza fiduciosi – ha aggiunto – e stiamo facendo il possibile e l’impossibile per riportarlo a casa e al suo lavoro”. L’iniziativa di oggi, come quella analoga che avverra’ sempre oggi a Roma, ”serve oltre a non far sentire soli i parenti di Francesco, anche a mandare un segnale in Sudan e ai rappresentanti istituzionali”.

La presidente di Emergency, che si e’ augurata che ”sia lo stesso Francesco a togliere questo striscione”, ha affermato di ”non essere a conoscenza dell’eventuale esistenza di una trattativa per la sua liberazione, anche perche’ a noi non sono mai arrivate ne’ direttamente ne’ indirettamente alcun tipo di richieste dai rapitori, ma questo – ha concluso – non esclude che sia in corso da parte di altri soggetti”.

Lo striscione e’ stato esposto dopo l’approvazione all’unanimita’ da parte del Consiglio comunale di una mozione con primi firmatari Emanuele Lazzarini (Pd) e Patrizia Quartieri (Sel). ”E’ un doveroso segno di vicinanza della citta’ di Milano a Francesco e alla sua famiglia”, hanno spiegato.