fbpx

Morano Calabro :: Al via la seconda semitappa della 35ma marcia della solidarietà Vita per la vita.

MORANO CALABRO :: 27/07/2009 :: Patrocinata dal Comune arriverà a Morano martedì 4 agosto la marcia della solidarietà “Insieme per la vita”, seconda semitappa di un articolato tour organizzato dal Gruppo sportivo “Vita per la Vita” allo scopo di promuovere e diffondere la cultura della donazione di sangue, degli organi, dei tessuti e delle cellule.

I tedofori, assistiti dalle maggiori associazioni nazionali del settore (AIDO, AVIS, FRATRES, ANPAS, CSV, CSVnet), attraverseranno sotto la canicola agostana tre regioni, Calabria, Basilicata e Puglia, per circa 650 chilometri da percorrere in dodici tappe (divise in un intervallo antimeridiano ed uno pomeridiano) con una media giornaliera di 55/60 Km, al passo di 10 Km/h, brandendo la fiaccola della mutualità e comunicando il radicale e genuino messaggio di amore connaturato alla donazione. 

Sono previste due semitappe quotidiane con rispettive cerimonie di partenza e arrivo. Alle falde del Pollino i volontari saranno accolti dalla compagine locale della Fratres, dal sindaco Francesco Di Leone e dagli amministratori locali, i quali hanno predisposto la necessaria logistica per il passaggio nelle strade cittadine e la sosta in Piazza Giovanni XXIII dei podisti, la distribuzione di materiale informativo sulla donazione e l’utilizzo di strutture di proprietà dell’Ente

La carovana, costituita da dieci automezzi e una cinquantina di persone tra marciatori e addetti variamente coinvolti, giungerà a Morano in prima serata, presumibilmente verso le 20.00, proveniente da Rogliano e dopo aver visitato Cosenza e Spezzano Albanese. Trenta il totale dei chilometri coperti nella semitappa.

Imponente anche il team che gestisce l’evento, al seguito del quale sono contabilizzati impianti voce e luci, tripode, coreografie per le cerimonie di partenza e arrivo tappa, striscioni pennoni, gazebo divulgativi ecc. Le finalità dell’iniziativa saranno descritte al pubblico mediante: la consegna pro manibus al passaggio della fiaccola di brochure approntate dai sodalizi locali e nazionali; slogan audio (“La
donazione degli organi, del sangue, dei tessuti e delle cellule. Parliamone”) diramato dalle vetture al seguito; proiezione di audiovisivi; mostra itinerante dei manifesti realizzati dalle associazioni aderenti.