fbpx

Morano Calabro :: Costituito l’Albo comunale delle associazioni.

MORANO CALABRO :: 17/03/2010 :: Lunedì 15 marzo, a margine dell’incontro tenutosi nella sala convegni sita al secondo piano del Chiostro di San Bernardino da Siena, alla presenza dell’intera maggioranza consiliare e delle Associazioni presenti nel Comune di Morano, in applicazione ed in riferimento alla delibera n. 45 del 21 dicembre scorso, con la quale si approva l’apposito Regolamento, è stato costituito l’Albo comunale delle associazioni.

Una realtà in continuo fermento quella dell’associazionismo locale. Lo dimostra il cospicuo numero di gruppi che hanno depositato richiesta di inserimento nell’elenco, ben diciassette. I sodalizi hanno preso parte ai lavori di lunedì, contribuendo, notevolmente alla discussione ed esprimendo parere favorevole riguardo all’iniziativa. E’ stato anche evidenziato come per la prima volta una pubblica amministrazione abbia saputo mostrare sensibilità e attenzione all’ambito aggregativo cercando di conciliare tutte le istanze. Nella medesima circostanza sono stati forniti suggerimenti sia di programmazione che operativi, al fine di rendere visibili le iniziative da realizzare.

Il confronto tra istituzioni e sodali si è rivelato brioso ed efficace, soprattutto per quanto attiene alla pianificazione degli eventi  da realizzare  nell’immediato futuro. Nella fattispecie, di comune accordo, si è deciso:

·              di costituire un Coordinamento operativo che – fatta salva l’autonomia delle singole associazioni – dovrà interfacciarsi con l’amministrazione al fine di  definire  programmi ed eventi;

·              l’azzeramento delle singole situazioni in ordine agli spazi assegnati in precedenza;

·              l’individuazione, da parte dell’Amministrazione, di locali da destinare ai sodalizi con criteri condivisi;

·              relativamente ai costi di manutenzione degli spazi, è prevista la loro ripartizione equa tra  le associazioni presenti nella struttura;

·              l’assegnazione di locali alle associazioni che ad oggi  ne sono sprovvisti;

·              che le  utenze (energia elettrica, telefono ecc.) siano a carico delle    associazioni;

 

Non manca di esternare la propria soddisfazione e quella dell’intera maggioranza amministrativa il sindaco Francesco Di Leone. Il quale nel sottolineare come l’associazionismo costituisca “una grande risorsa per la collettività moranese affermatasi negli anni con numerose iniziative di particolare spessore sociale, culturale e sportivo” dichiara anche che “l’esecutivo sosterrà concretamente un patrimonio così importante, vario ed articolato, affinché  non continui a rimanere privo del giusto sostegno istituzionale”.  

Il prossimo incontro è fissato per lunedì 22 marzo alle ore 18.00 sempre nel Chiostro di San Bernardino per definire gli organi e le rappresentanze in seno al Coordinamento.