fbpx

Open Fiber: fibra ultraveloce a Rende in 12mila case, uffici.

RENDE :: 10/08/2021 :: Siglata la convenzione tra Open Fiber ed il Comune di Rende per la fibra superveloce nella cittadina calabrese. La società investirà 4 milioni di euro per cablare 12mila tra case e uffici, con 7 mila chilometri di cavi.Lo annuncia la società in una nota.

“La realizzazione e lo sviluppo di una moderna rete di comunicazione – ha dichiarato il sindaco Marcello Manna – rappresenta un obiettivo strategico fondamentale per la crescita del nostro territorio, consentendo ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni di accedere con più agilità a quei servizi e contenuti che sono trasmessi attraverso le reti, nonché di ridurre il digital divide, ossia il divario esistente tra chi ha accesso a internet e chi invece ne è escluso”.

A suggellare l’accordo il sindaco Marcello Manna e l’assessore Lisa Sorrentino insieme agli esponenti di Open Fiber Gianfranco Guerrera (regional manager Calabria), Dorotea Lo Greco (Affari istituzionali area Sud) e Marco Vigliatore (field manager e responsabile e dell’intervento in città).

“Il 20% del Recovery, pari a circa 40 miliardi, dovrebbe andare ai progetti di digitalizzazione. Le amministrazioni del sud più di quelle del nord sono penalizzate anche da forti carenze strutturali. L ‘auspicio è ovviamente che internet possa configurarsi come “bene comune” giuridicamente riconosciuto e come precondizione per dirimere il divario digitale”, ha affermato l’assessora Lisa Sorrentino.

“Una rete a banda ultralarga interamente in fibra ottica – ha evidenziato Dorotea Lo Greco, Affari istituzionali area Sud di Open Fiber – permette di abilitare servizi che vanno a beneficio dell’intera collettività: smart working, telemedicina, educazione a distanza, Industria 4.0, domotica e tanto altro ancora da inventare”.