fbpx

Orsomarso :: Celebrato il congresso del circolo PD “Antonio Gramsci”.

Eletta all’unanimità la direzione, il segretario politico è Pio Giovanni Sangiovanni.

ORSOMARSO :: 30/07/2019 :: Con la celebrazione del congresso del circolo “Antonio Gramsci” e l’elezione degli organismi dirigenti, torna ad Orsomarso la politica intesa come impegno civile volontario, disinteressato e come partecipazione democratica e popolare alla vita della comunità.

L’assise cittadina si è svolta sabato 25 luglio 2019 a partire dalle ore 18.30 ed ha coinvolto tutti gli iscritti che hanno sviluppato un intenso ed approfondito dibattito attorno ai grandi temi della politica nazionale, senza tuttavia tralasciare le questioni più specificamente locali, rispetto alle quali tutti si sono ritrovati d’accordo sulla necessità di avviare una fase di elaborazione di idee e proposte capace di costruire una prospettiva di governo alternativa all’attuale gestione amministrativa.

A garantire il rispetto delle regole statutarie e la regolarità dei lavori del congresso per la Federazione di Cosenza è intervenuto Giuseppe Marino del circolo di Scalea. Al termine dei lavori gli iscritti hanno eletto all’unanimità segretario politico Pio Giovanni Sangiovanni e componenti della direzione del circolo Amalia Galtieri, Antonio Corbelli, Biagino Farace e Giuseppe Fortunato.

Un fatto importante, dunque, che qualcuno non ha esitato a definire storico in quanto giunge dopo un periodo di completa chiusura del circolo, durato cinque anni e coinciso con una fase di involuzione politica caratterizzata da assenza di qualsiasi dibattito e di confronto dialettico, democratico e pluralista. Oltre alla ripresa dell’iniziativa politica, dal congresso del circolo Gramsci di Orsomarso è emersa chiara la volontà di proseguire nella campagna di adesione e rafforzamento dell’organizzazione nel paese, senza rinunciare a far sentire la propria voce anche a livello zonale, provinciale, regionale e nazionale.