fbpx

Orsomarso (Cs) :: La Scossa: Lista Unitaria dal PD possibile solo con Primarie aperte ai cittadini.

ORSOMARSO :: 03/04/2009 :: La proposta di comporre liste unitarie per Orsomarso si deve ritenere giusta e sensata, ma occorre perseguire l'obiettivo, soprattutto dialogando sulla metodologia di una possibile intesa attraverso il voto delle primarie. In questo momento il comune di Orsomarso ha bisogno di una gestione amministrativa che rilanci la corsa per la salvezza della comunità e del territorio, di unione programmatica per raggiungere e non perdere definitivamente il treno dei fondi europei e di solidarietà fra cittadini, altrimenti possiamo ritenerci tutti giocatori di una partita già persa.

Crediamo di essere ancora in tempo per aprire il confronto politico sulla proposta delle primarie e sulle persone che intendono impegnarsi per amministrare il paese, ma occorre che tutti facciano esame di coscienza e che partecipano al dialogo per superare, in modo pacato e tranquillo, il problema della scelta del candidato a Sindaco. In questo modo si andrebbe a superare, con quadro trasparente, ogni pretesa e dubbio sulla scelta delle persone e delle linee politiche per il futuro del comune di Orsomarso, andando anche ad evitare i “fantomatici giochetti” di eventuali pretendenti senza scrupoli e contribuendo alla formazione e alla costituzione di una vera forma democratica di partecipazione dei cittadini. Solo in questo modo crediamo sia possibile rompere con il passato e la sfiducia generale che si è instaurata nella comunità orsomarsese, andando a creare i presupposti e le fondamenta di unità necessaria per la crescita del paese. Non pensiamo sia difficile incontrasi con queste prerogative, l'importante è rendere fattibile il percorso della proposta con la costituzione, da subito, del comitato di seggio elettorale per le primarie, che  si potrebbero effettuare subito dopo la domenica di pasqua e l'individuazione delle persone di ogni gruppo  civico libero che intende essere candidato a Sindaco. Sarebbe opportuno  che, sulla proposta delle primarie per la liste unitarie, tutti i gruppi e i cittadini che ritengono di impegnarsi a ruolo di primo cittadino si rendano disponibili, prima di tutto, al dialogo costruttivo e accettino la condizione democratica del voto primario; la costituzione del comitato di seggio elettorale per le primarie sarebbe rappresentata da due esponenti per ogni gruppo che parteciperebbe al confronto sulla scelta democratica del voto primario stesso. Inoltre, il candidati a primo cittad
ino di ogni gruppo avrebbero la possibilità di trovare consenso anche al di fuori del proprio gruppo con il sistema dell'elettorato attivo, con questo metodo i cittadini potrebbero aderire e sostenere la migliore scelta che ritengono giusta per amministrare il comune di Orsomarso. Su questa base non ci sono problemi e riserve, occorre solo valutare la possibilità e tirare fuori le proposte per comporre  la lista unitaria.

Il presidente dell'associazione “La Scossa”

Antonio Pappaterra