fbpx

Orsomarso :: Forestieri interviene sul depuratore.

ORSOMARSO :: 29/08/2012 :: La depurazione. È questo l’obiettivo del consigliere di opposizione di Orsomarso, Domenico Forestieri. Il cattivo odore emanato dall’impianto è uno dei punti della lettera del consigliere di Orsomarso libera. «Nel corso del mio mandato di consigliere – scrive Forestieri – ho più volte sollecitato l’Amministrazione a far sì che un intervento forte e deciso ponesse fine a questa incresciosa situazione.

Ho anche proposto la risoluzione del contratto con la ditta che cura il funzionamento per consentire la gestione diretta del comune, ma sino ad oggi non si sono visti risultati concreti, tant’è che anche le penultime analisi effettuate, e credo anche le ultime, sentito il cattivo olezzo, hanno dato risultati estremamente negativi».

I mesi principali della stagione turistica sono luglio, agosto e settembre ricorda il consigliere. In questi mesi nella valle del fiume Argentino, che nasce dai monti di Orsomarso, arrivano migliaia di visitatori che cercano di godere, con le loro famiglie, le bellezze offerte dalla natura. «Da un po’ di tempo, ed in particolar modo in questo periodo di elevata calura, arrivano, purtroppo, intensi e sgradevoli odori dovuti al cattivo funzionamento del depuratore comunale e ciò mi porta a ricordare una frase di un noto poeta che asserisce: “Quando viaggi non è importante quello che vedi, ma quanto e come lo vivi”. Ripensando a questa frase mi chiedo come possano vivere il nostro territorio i turisti che vengono, certi di trovare un ambiente incontaminato e trovano acque inquinate e cattivo odore?

Per onestà intellettuale devo riconoscere che il problema del cattivo funzionamento del depuratore che rilascia acque evidentemente non depurate e maleodoranti, risale ad almeno un ventennio che ha visto la totale incuria da parte di determinate amministrazioni del passato. Ma se anche le colpe sono da ascrivere a chi, pur avendo amministrato a lungo nel passato, non ha fatto ciò che era suo dovere e competenza, non bisogna esimersi dall’intervenire per trovare una valida, immediata ed efficace soluzione per permettere di poter affermare con orgoglio che “il fiume Argentino è tra i corsi d’acqua più visitati e apprezzati turisticamente dell’intero Meridione d’Italia, considerato il più pulito della Calabria».