fbpx

Paola :: Malattie cardiovascolari: l'importanza del soccorso rapido, convegno degli Amici del Cuore.

PAOLA :: 04/12/2009 :: Sarà presente anche Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri al convegno “La Civiltà del soccorso rapido ed efficace in materia cardiovascolare, un investimento per la famiglia e la società” promosso dall’Associazione Gli Amici del Cuore di Paola che si terrà sabato 5 dicembre alle ore 9:00 presso il Complesso Sant’Agostino di Paola.

L’arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. Per farlo è necessario, però, investire sulla prevenzione, ma anche sul rafforzamento dei presidi di soccorso, dotandoli di strumenti essenziali come i defibrillatori.

I lavori inizieranno alle ore 9:30 con l’introduzione di Giovanni Spinella, Presidente CONACUORE – Coordinamento Nazionale Associazioni Cuore e i saluti del Sindaco di Paola, Roberto Perrotta, dell’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza, Marilena Matta e del Direttore Generale dell’ASP – Azienda Sanitaria Provinciale, Franco Petramala. Seguiranno gli interventi di Giovanni Bisignani, Primario del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Castrovillari su “Il fondo PRICARD (Promozione Ricerca Italiana Cardiovascolare). Come la nostra Associazione finanzia la ricerca: al via le prime quattro borse di studio”, del medico Cosmo De Matteis su “Il medico di famiglia nelle malattie cardiovascolari” e di Daniele Giovanardi, Primario del Nuovo Pronto Soccorso del Policlinico Universitario di Modena su “L’importanza del soccorso immediato nell’arresto cardiaco: l’esperienza e l’organizzazione del Nuovo Pronto Soccorso”. Carlo Giovanardi si soffermerà su “I riflessi del soccorso tradivo sulla famiglia e nella società”, mentre Antonio Rossi, Presidente de Gli Amici del Cuore di Paola illustrerà i progetti dell’Associazione.

Nell’occasione saranno consegnati i defibrillatori al Commissariato di Polizia, al Comando dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza di Paola oltre che alla scuola calcio “DLF” della stessa cittadina tirrenica. Saranno, inoltre, consegnate una pergamena e un cuore d’oro a Mimmo Perrotta, primo Presidente dell’Associazione, una pergamena e una tessera onoraria alla famiglia Perrotta, alla famiglia Ventura e agli sposi Basile che, fatte delle donazioni, hanno permesso l’acquisto dei defibrillatori.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Paola, dalla Provincia di Cosenza, dall’Azienda Sanitaria Provinciale e dalla società LAERDAL – helping save lives.