fbpx

Papasidero :: Esercitazione ‘Calabria 2011’ con i Vigili del Fuoco.

PAPASIDERO :: 23/11/2011 :: Nell’ambito delle iniziative connesse all’esercitazione nazionale di Protezione Civile “Calabria 2011”, la Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Calabria ha programmato dal 21 novembre al 1 dicembre una esercitazione di Colonna Mobile Regionale denominata “Lao 2011”, comprendente manovre, simulazioni e addestramenti, con concentrazione di mezzi e personale dei vigili del fuoco in località “Campicello” nel comune di Papasidero (Cs).

Nella giornata del 22 novembre sarà tenuta una simulazione d’intervento di soccorso tecnico urgente nelle acque del fiume Lao, con ricerca di una persona dispersa nel suo profondo canyon e successivo recupero dell’infortunato da parte dei nuclei cinofili e SAF (speleo alpino fluviale) dei Vigili del fuoco della regione. Lo scenario prevede  il caso di due canoisti sorpresi da una piena e il ritrovamento a valle della loro imbarcazione distrutta.

Un canoista, cercando di uscire dall’alveo fluviale arrampicandosi lungo le sue ripide pareti, rimane bloccato in una zona impervia e scoscesa. L’altro canoista riesce ad arrivare a valle e dà l’allarme. Le ricerche sono attivate sul tratto appena a monte della località Campicello di Papasidero. L’incidentato è individuato dai cinofili e dal contingente di ricerca SAF, recuperato dagli stessi SAF e trasportato a valle con il gommone da rafting.

Il ROS (responsabile delle operazioni di soccorso) e gli specialisti TAS (topografia applicata al soccorso)dei vigili del fuoco gestiranno la ricerca a terra dalla Unità di Comando Locale (UCL) che è stata dislocata nel punto più vicino possibile al luogo dell’evento. Per l’esercitazione è previsto l’allestimento di un Presidio Avanzato presso la struttura turistica del Comune di Papasidero “Grotta del Romito”, con il montaggio di un campo base con sei tende, gruppo elettrogeno, servizi igienici, il posizionamento di un ponte radio, ecc. Al termine dell’esercitazione, il campo base resterà operativo fino al 1 dicembre per permettere lo svolgimento di altre esercitazioni come fasi di mantenimento operativo per i Vigili del fuoco soccorritori Fluviali, specialisti delle telecomunicazioni e della cartografia digitale.

Questa iniziativa è rivolta al personale VVF della regione, ai fini dell’addestramento periodico e per testare l’efficienza dell’organizzazione della colonna mobile regionale e l’integrazione delle diverse componenti specialistiche del Corpo. Infatti vi è la consapevolezza che ben poco si può improvvisare quando ci si muove in operazioni di soccorso e occorre sapere come agire. E’ quindi indispensabile verificare periodicamente le capacità tecnico-operative dei mezzi impiegati e la reattività del personale dei vigili del fuoco.