fbpx

Politiche: Santa Maria del Cedro roccaforte del sindaco Vetere.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 26/09/2022 :: E’ stato l’avvocato Ugo Vetere il candidato più votato nel comune di Santa Maria del Cedro, che fa parte del territorio compreso nel collegio uninominale Calabria – U01. Ugo Vetere (Sinistra) ha preso al momento 978 voti, pari al 42,9% delle preferenze espresse. A seguire, Ernesto Rapani (Centrodestra) e Maria Saladino (Mov. 5 Stelle) con il 28,5 e il 19,2 percento. Il partito a sostegno del candidato eletto che ha ottenuto più voti è stato Unione popolare con De Magistris, con il 42%.

Non è servito però a Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro, arrivare primo per essere eletto. Infatti il territorio del comune di Santa Maria del Cedro ha scelto Ernesto Rapani per essere eletto come suo senatore di riferimento (risultati Calabria – U01). La legge elettorale Rosatellum prevede infatti che i candidati più votati dei collegi uninominali siano direttamente eletti, ma ogni collegio è composto da un numero molto alto di comuni. L’affluenza a Santa Maria del Cedro è stata pari a 58,7%.

L’affluenza è diminuita del 4,8%. Il confronto è rispetto al precedente dato ottenuto nella circoscrizione corrispondente, perché i collegi sono diversi.