Praia a Mare :: Al via la VI ^ edizione della Rassegna d’Autore ‘Praia, a mare con…’.

PRAIA A MARE :: 17/07/2012 :: La VI^ edizione della Rassegna d’Autore “Praia, a mare con…”  -studiata per offrire a residenti e turisti un ampio ventaglio di “incontri ravvicinati” con protagonisti del dibattito culturale nazionale, senza aver tralasciato apprezzate firme locali- continua l’annuale programmazione culturale estiva, già realizzata attraverso la presenza, tra il 2007 ed il 2011, di oltre novanta graditi ospiti.

A voler dar seguito al successo riscontrato presso il pubblico, presso le più importanti case editrici italiane e presso gli stessi autori, tutti ben lieti di approdare sulla riva praiese del Tirreno cosentino, la rassegna ha evidentemente raggiunto l’ambizioso obiettivo di divenire uno degli appuntamenti di richiamo tra quelli che caratterizzano numerose località turistiche italiane: grazie alla qualità degli autori proposti, si è riusciti a trasformare prima Piazza Italia e poi Piazza L. Sturzo nel nuovo “salotto culturale” calabrese, se è vero che l’iniziativa si caratterizza per essere una novità anche nel territorio regionale.

Di seguito gli appuntamenti dell’estate 2012:

1) Giuseppe AYALA, Troppe coincidenze. Mafia, politica, apparati deviati, giustizia, relazioni pericolose e occasioni perdute,   Mondadori 2012:       
Sabato 21 luglio

Nel ventesimo anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: un viaggio carico di ricordi ed interrogativi, da Tangentopoli alla Seconda Repubblica, dalla cattura di Bernardo Provenzano alle infiltrazioni della mafia al Nord, passando per le mancate riforme della giustizia che sembrano allontanare lo Stato dal cittadino…

2) Rosanna LAMBERTUCCI, Dimagrire con i perchè, Mondadori 2012,      
Domenica 22 luglio

Continua l’appassionato percorso alla ricerca del benessere, con una pratica e semplice guida per rimettersi in forma e recuperare una nuova dimensione di bellezza, anche interiore. Una sorta di dieta dell’anima, nella consapevolezza del fortissimo legame che intercorre fra emozioni e cibo. Con l’aiuto di un pool di esperti che aiuteranno a riconoscere a quale tipologia di carattere si appartiene.    
( Piazza della Resistenza h. 21.30)

3) Antonella FERRARI, Più forte del destino. Tra camici e paillettes la mia lotta alla sclerosi multipla,   Mondadori, 2012:      Sabato 4 agosto  

Essere una donna disabile in un mondo in cui l’immagine femminile appare sempre patinata e perfetta non è facile: Antonella Ferrari, attrice e ballerina affetta dalla  sclerosi multipla, non si è mai arresa. Attrice di serie tv come “Centovetrine” e “La Squadra”,  giornalista e da molti anni madrina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ora protagonista del progetto “Donne Oltre”, un pool che lotta contro la sclerosi multipla. I proventi della vendita saranno devoluti all’ Aism.

4) Antonio MONDA, L’America non esiste, Mondadori, 2012:          
Venerdì 10 agosto  

Da una celebre frase tratta da Il tropico del Cancro di Henry Miller, per innescare una riflessione su cosa è l’America, nasce un romanzo sull’America, sui suoi miti e le sue ombre. Una storia che si materializza dal sogno di riscatto e dalla voglia di ricominciare. Una lunga avventura che conduce due giovani ventenni dall’Italia agli Stati Uniti, il Paese dalle mille possibilità.

***

Gli incontri si terranno in Piazza L. Sturzo- Praia Centro con inizio previsto per le ore 22.00.
In caso di avverse condizioni atmosferiche, gli stessi si terranno nella vicina Sala Consiliare.

Ideazione e organizzazione
Egidio Lorito Communications, Praia a Mare  –  Delia. Promozioni per la Cultura, Salerno    

Collaborazione
Libreria Victoria, Praia a Mare